Infezione

Gentile dottore,
il mio problema è legato a del pus che fuoriesce da una gengiva. Inizialmente mi è stato tolto il dente che insisteva sulla gengiva, ma il problema non è stato risolto. Successivamente allora (2-3 mesi dopo) mi è stata riaperta la gengiva (con conseguenti punti di sutura) per una ispezione ed una pulizia approfondita. Il problema, dopo 3 settimane, si è ripresentato (nella gengiva si è riformato un forellino da cui fuoriesce ancora pus).
Cosa debbo fare per risolvere il problema?
Grazie per l'attenzione che vorrà porre al mio problema.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il pus è espressione di una infezione che può essere una infezione dentale o parodontale (dei tessuti di sostegno del dente). Trovata la causa e curata l'infezione il pus dovrebbe sparire: Detto così sembrerebbe tutto facile ma purtroppo così non è in quanto talvolta le infezioni dentali non si riescono a curare per un'ampia e variegata serie di motivi e le infezioni parodontali son talvolta troppo avanzate, in casi così estremi la soluzione purtroppo è l'estrazione.
Un dentista serio e coscienzioso una volta individuata la causa del suo problema metterà in atto le migliori soluzioni disponibili per poterla risolvere e saprà anche consigliarle quando non è più il caso di insistere e conviene estrarre il dente.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente le chiedo scusa in quanto mi era sfuggita quella parte nella sua richiesta di consulto nella quale dice che il dente è stato già estratto. La mia precedente risposta faceva riferimento ad una situazione infettiva in presenza di elemento dentario. Nel suo caso il dente non c'è più quindi il discorso cambia.
A questo punto il persistere del problema può far pensare alla presenza di un residuo radicolare infetto.
Oppure il focolaio infettivo non era localizzato nel dente che è stato estratto.
Sarebbe interessante inoltre sapere se il dente era un dente dell'arcata superiore magari con una radice che pescava nel seno mascellare, in tal caso il forellino potrebbe essere una fistola oro.
Le ipotesi son diverse io integrerei l'esame clinico con delle indagini radiografiche ( dovrà prescrivergliele se lo riterrà opportuno il suo dentista) per aver un quadro più chiaro della situazione.

Cordialità