Lastrine ed opt

Gent.li Dottori,

in uno studio dentistico ho fatto delle lastrine radiografiche ad alcuni denti per relativa sospetta o sicura carie, e, dovendo per diverse ragioni, chiedere il parere di un altro specialista, mi è stata richiesta da quest'ultimo una OPT, motivata dal fatto che alcuni fattori (es. quantità di osso rimasto) relativi alla diagnosi di lesioni cariose potevano essere visionati in maniera più precisa e dettagliata.
Vorrei sapere:
- Prendero' altre radiazioni nel giro di poco tempo, dal momento che le lastrine le ho appena fatte?
- Le lastrine radiografiche non dovrebbero esse stesse più dettagliate di un'OPT e quindi superflue per diagnosticare la profondità di una carie e il piano terapeutico?
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Capisco una lastrina per una sospetta carie. Capisco meno l'esposizione ai raggi per una carie evidente, la si cura direttamente e se ne verifica la profondità durante il trattamento. L' OPT consente una visione di insieme dello stato di riassorbimento osseo dei bordi alveolari e da una guida per un sondaggio delle tasche parodontali oltre ad evidenziare eventuali granulomi all'apice di denti precedentemente trattati. Non credo si debba preoccupare per l'eccessiva esposizione ai raggi, oggi gli apparecchi a disposizione permettono di realizzare ottime immagini con minime quantità di emissioni. Consideri che una serie completa di lastrine per la verifica di tutti i denti espone a meno radiazioni di una lastra al torace per un esame ai polmoni.
Cordialmente.
[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il suo puto di vista è perfettamente condivisibile: la lastrina endorale è più specifica per la determinazione di carie mentre l'OPT non dà indicazioni certe per carie o cure canalari.
Lo segnali al dentista se, la motivazione del consulto e la richiesta OPT, è legata ad un problema di carie.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori,

avendo ricevuto due pareri contrastanti, i miei dubbi e le mie perplessità sono rimaste.
Evidentemente il dentista che mi ha prescritto l'OPT è del parere del dr. Scaglia, da cui mi sembra di capire che sarebbero utili entrambe le indagini radiografiche.
I miei dubbi riguardo la necessità di una OPT, per un problema di carie, seppure profonda, in presenza già di una lastrina, li ho già evidenziati allo specialista, il quale però la ritiene necessaria a suo parere.
[#4]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
No, no, non sono contrastanti, sono daccordo con il Dr. Ponzi, giuste le lastrine per le carie, ma per quelle sospette, per quelle evidenti le trovo superflue. La OPT, come le dicevo, serve più che altro per avere un quadro generale dello stato dell'osso alveolare ed evidenzia eventuali granulomi presenti, ma silenti, sotto qualche dente trattato in precedenza.
[#5]
dopo
Utente
Allora mi scuso per l'errata interpretazione dei due pareri.
Stiamo comunque parlando, come già ho specificato, di una carie evidente, per la quali mi è stata fatta la lastrina per avere un maggiore dettaglio della stessa, in corrispondenza dell'osso.
Quindi il problema io l'ho posto come necessità di effettuare anche una OPT, e non viceversa.
[#6]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Stando così le cose la OPT non serve a nulla...
[#7]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
sono radiazioni assolutamente basse in relazione alla possibilita' di sviluppo di patologie(neoplastiche) ad esse associate,rimane il principio della opportunita' di eseguire indagini rx grafiche e del rapposrto rischi benefici
cordialita'
S.Princivalle

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#8]
dopo
Utente
Grazie del suo parere dottore. Rimane il fatto che, definire se c'è l'opportunità, in base a questo principio, è prerogativa della competenza dello specialista.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una panoramica la espone ad una quantità di raggi uguale a quella che lei riceve durante un volo di 3 ore.

Faccia quello che serve senza stare a preoccuparsi troppo della quantità di raggi assorbita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma avrei voluto capire comunque perchè serve, in presenza delle relative lastrine, per un lavoro di carie (otturazione e eventualmente ricostruzione)
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Per vedere tutto quello che c'è fuori da quello messo in evidenza dalle lastre endorali.
Non certo per vedere la presenza di carie.
La valutazione dello stato orale della sua bocca nel suo complesso ha un riflesso sul piano terapeutico.
Anche di un solo dente.
[#12]
dopo
Utente
La sua risposta dottore in questo caso è stata un po' generica (forse per la valutazione dello stato orale della bocca non è sufficiente una visita diretta?), comunque grazie lo stesso per la sua gentilezza.
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Con una visita vedo le cose visibili "ad occhio".
Non vedo lo stato dei tessuti ossei, la presenza di tasche paradontali, eventuali infezioni agli altri denti, la conformazione dei condili e della fossa glenoidea e la loro eventuale asimmetria o deformazione.
CI si può inoltre rendere conto più facilmente se dei denti hanno una buona prognosi o meno.
Questi fattiinfluiscono molto sul tipo di restauro da proporre sul dente "fotografato" dalla lastrina endorale.

Facendo gli accertamenti radiologici necessari posso fare "il medico della bocca", che visita l'apparato orale.
Senza accertamenti radiologici adeguati posso fare solo il "dentista", che si occupa di un dnete, lo cura (magari benissimo), e se ne frega della bocca su cui quel dente è inserito.
[#14]
dopo
Utente
Ora ha chiarito molto bene cosa significa "valutazione dello stato orale della bocca" tramite OPT, e come quest'ultima possa contribuire a rendere più idoneo il tipo di restauro del dente già radiografato.
E' ovvio che tutto è collegato nella nostra bocca e nel nostro organismo e che piu' si amplia il quadro d'indagine, più accurati si è nella terapia.
Grazie dottore per la sua precisione