Dolore e gonfiore guancia dx

Carissimi Dottori,

posto per mia madre, 65 anni. alcune settimane fa ha avuto un leggero dolore (lei dice un fastidio) in corrispondenza della guancia dx, la cosa curiosa è che prima ha colpito la parte inferiore, poi quella superiore (con modesto gonfiore) e poi il tutto è divenuto asintomatico.

ha già preso un appuntamento per una valutazione diretta, tuttavia, spero comprendiate la mia ansia di figlio, sapere queste cose via skype non mi fa stare tanto tranquillo.
ho letto su internet di sarcomi e altre cose terrificanti. pur nei limiti di una 'chiacchierata' online, vi chiedo la Vostra

Buona serata

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto non faccia autodiagnosi soprattutto cibernetica....e stia tranquillo. Le "cose brutte" non vanno e vengono soprattutto senza sintomatologia. Potrebbe trattarsi di un problema legato alla ghiandola parotide come un banale calcolo che prima dell'espulsione ha dato vita ad un edema ghiandolare con conseguente gonfiore, oppure un dente necrotico con iniziale ascesso...la faccia visitare dal suo odontoiatra senza inutili allarmismi.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Più che ad un rarissimo sarcoma penserei a dei comunissimi precontatti occlusali.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Carissimi Dottori,

alla fine era un eccesso di tartaro. chiedo scusa a tutti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Gentilissimi,

mia madre seguita ad accasare questo fastidio, soprattutto dopo cena. le è stata fatta una lastra che è risultata nella norma.

il dentista le ha dato un gel; il fatto è che dolo un risciacquo con listerine tutto passa.

in prossimità della zona interessata ha una capsula che, a detta del medico, è in buone condizioni
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La causa va ricercata localmente. Con buona probabilità si tratta di qualche dente in quella zona. Una visita accurata e minuziosa....
Saluti