Apertura gengiva per ricostruzione dente devitalizzato sottogengiva

buongiorno,
un dente devitalizzato (precedente dente giudizio arcata superiore) ca 15 anni fa e riempito con cemento mi si è recentemente rotto; il dentista lo ha ripulito e ora una parte risulta sotto la gengiva, per cui per mettere la diga e ricostruire la parte si deve prima aprire la gengiva; siccome il mio dentista è andato in vacanza e sono curiosa di saperne di più ora, potreste per piacere dirmi se è un intervento doloroso, se ci vogliono dei punti di sutura, dopo quanto tempo la gengiva non mi darà più fastidio, o se potrò cmq parlare senza problemi dopo l'intervento?
grazie molte
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è un piccolo intervento con 2/3 punti di sutura. Potrà senz'altro parlare e di base non è particolarmente doloroso.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
grazie,
ho letto l'articolo sul vostro sito riguardo il perno moncone, che è proprio quello che mi è stato consigliato di inserire nel dente per ricostruirlo, solo che non ho capito una cosa: nell'articolo si dice che è una tecnica un po' datata in sé (anche se ancora utile) o datata quando usa il perno in metallo (perché ora esistono materiali più all'avanguardia)? esistono tecniche più ''avanti''?
riguardo l'intervento, potreste darmi per piacere una indicazione sui tempi di guarigione: la gengiva darà fastidio per molto tempo (di norma)?
grazie molte
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
un pilastro di una casa si fa da sempre con cemento armato, un pò datato ma funziona: il paragone è applicabile al perno moncone.
La gengiva tende a guarire entro poche settimane, sempre.
Cordiali saluti