Specie di prolasso gengiva post estrazione inclusa ottavo

Gentili dottori, mia figlia di 15 anni ha subito il 24.07.08 l'estrazione del dente del giudizio di dx incluso. Ha eseguito profilassi antibiotica.La cosa strana è che la gengiva si è come prolassata andando a ricoprire il lato esterno e nei giorni scorsi anche la parte superiore dell'ultimo molare. In sede di eliminazione dei punti di sutura il nostro dentista le ha abbassato la gengiva lasciandole un tampone in bocca che premesse meccanicamente su di essa. Dopo 5 ore l'ha tolto ma la gengiva continua a ricoprire il dente lateralmente e tende ancora ad insinuarsi sul lato superiore rischiando di masticarci sopra. Cosa devo fare? Grazie davvero.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
deve ritornare dal medico, per un'eventuale gengivoplastica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Concordo sulla opportunità di un controllo dal Suo odontoiatra.
In ogni caso vorrei tranquilizzarla sull'esito dell'intervento.
Mi occupo di chirurgia orale e conosco bene, per esperienza, cosa succede dopo aver avulso un dente del giudizio (soprattuo se inferiore) attraverso un vero e proprio intervento chirurgico!

In genere la gengiva ha bisogno di un pò di tempo, anche 2-3 settimane, prima di chiudersi in maniera corretta. Inoltre durante la fase di cicatrizzazione/guarigione si verifica una contrazione dei tessuti, per cui, in genere ciò che appare oggi non è ciò che risulterà tra due settimane, anche senza alcun intervento correttivo.

Se può. quindi. consulti il Suo odontoiatra, ma se ciò non fosse possibile stia sereno e attenda i tempi di guarigione, magari aiutandosi con un colluttorio antisettico.

Cordali saluti.

Dott. Emilio Nuzzolese
Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per le risposte. Il mio dentista è in ferie per circa un mese.Poichè mia figlia andrà ad un campo estivo per qualche giorno, mi premeva sapere se deve osservare una dieta particolare o può masticare tranquillamente. C'è il rischio di infezione? In casa ho del Curasept intensivo che ha già adoperato dopo l'intervento, può andare o è troppo forte? Grazie infinite per la vostra sollecitudine!
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signore,
è consigliabile che sua figlia faccia attenzione nel masticare dal lato destro, preferando bocconi piccoli ed eventualmente eliminando cibi troppo secchi o duri che necessitano più tempo e + 'battute' masticatorie. Continui con gli sciacqui, eventualmente riducendo la quantità del colluttorio che potrà miscelare con un pò d'acqua, per diminuire la concentrazione di clorexidina (da tenere in bocca dalla parte interessata per almeno 5 minuti): la cosa più importante in questi casi, oltre a scongiurare ferite da trauma masticatorio, è quella di evitare l'introduzione di residui di cibo e saliva all'interno della breccia ossea residua, per evitare la lisi del trombo e conseguente alveolite secca: se i lembi gengivali si sono ricongiunti e non residuano aperture non dovrebbe correre rischi, in caso contrario, si consiglia attenta igiene orale, sciacqui e alimentazione con cibi morbidi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio di cuore per la sollecita ed esauriente risposta. E' la prima volta che chiedo consigli in rete e trovo che la vostra attenta disponibilità professionale sia un grande servizio alla salute e al bene della persona. Saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A distanza di 11 giorni, la gengiva dovrebbe essere già ridimensionata. Il problema che ha avuto sua figlia può succedere soprattutto quando il lembo viene aperto molto mesiale e nella suturazione viene tirato in alto.

Segua i consigli del Dr. Palomba, come sempre impeccabili.

Buone vacanze

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.