Pulpite e devitalizzazione aspettare o no?

Gentili dottori buongiorno e grazie per l attenzione che mi darete.
Tre sere fa ho iniziato ad accusare un forte dolore al dente n.27, dolore lancinante che mi ha fatto subito temere una pulpite in corso (in quanto 4 anni fa mi sono ritrovata con una necrosi e conseguente devitalizzazione).
Non potendo più sopportare il dolore ieri mattina, domenica, mi sono recata dalla guardia odontoiatrica che ha confermato la pulpite sul 27 e ha provveduto ad aprire il dente (precedentemente otturatore ma si parla di almeno 10 anni fa) e fare una medicazione temporanea.
ovviamente il dolore da disumano qual'era è subito regredito a leggero e la dottoressa che mi ha medicato ha detto che salvo imprevisti posso tranquillamente aspettare settembre (quando riaprirà il mio dentista) per procedere alla devitalizzazione.
il problema è che questa mattina mi sono svegliata con tutta l'arca superiore sinistra dolente e con un dolore particolare alla pressione del 25.la lastra che mi è stata fatta ieri mattina per individuare esattamente il dente (il dolore era tale che non ero più sicura di cosa mi facesse male) ha escluso sia il 28 in quanto sano sia il 26 poiché devitalizzato, ma non vorrei sbagliare, mi sembra che i denti successivi non si vedessero.
vorrei sapere se è possibile che la pulpite interessi contemporaneamente più denti o se questo dolore è solo conseguenza di un indolenzimento causato magari dalle varie anestesie di ieri...non vorrei ritrovarmi tra un paio di giorni ad avere quei dolori terribili ad un altro dente!
Inoltre vorrei un consiglio su cosa mi conviene fare per il dente in corso di trattamento, se aspettare fine mese che torni il mio dentista di fiducia o rivolgermi subito ad un altro medico per la devitalizzazione e non correre rischi di ricadute (se possono esserci) ....ferragosto è alle porte e ho paura che in caso di bisogno sarà difficile trovare degli studi aperti!
grazie ancora per l'attenzione
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Secondo me sarebbe opportuno procedere al più presto con la devitalizzazione. I rischi di nuovi dolori non giustificano l'attesa.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Innanzitutto la diagnosi.
Un dolore così diffuso non penso provenga da altri denti in pulpite.

Potrebbe provenire da bruxismo, digrignamento o serramento dei denti, ed essere il risultato di uan sorta di "ammaccatura" delle radici dentali.

E' solo un sospetto, perchè non ho né visionato la lastra, né l'ho visitata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)