Capsula staccata

Buongiorno gentili dottori.
Giorni fa mi si è staccata una capsula sul 3.7 che avevo da più di dieci anni.
Sono stata dal dentista che mi ha proposto due alternative:
- togliere il molare e tra due mesi mettere l'impianto
- devitalizzare il molare, mettere il perno e poi la corona.
Una parte del molare interno alla capsula si è staccata a causa di una carie.
Cosa mi consigliate di fare? Ho sempre sentito che è meglio salvare la radice del dente quando possibile, è vero?

Il dentista mi ha poi detto che ho due carie su molari che però a me sembrano sanissimi e quindi ho intenzione di chiedere un consulto ad un altro dentista per essere sicura.

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In linea generale quando è possibile salvare un dente è certamente questa la scelta da prediligere. Nessun impianto funzionerà meglio di un dente naturale correttamente risanato.
Detto questo va detto anche che a volte l'estrazione e la sostituzione implantoprotesica di un dente curabile può essere una scelta che viene preferita (dal paziente più spesso che dal dentista) per ragioni di predicibilità di risultati nel lungo termine, molti denti gravemente compromessi infatti, ancorchè ben curati, potrebbero durare meno di un impianto ma è pur vero che soprattutto quando il paziente è giovane sarebbe conveniente in termini biologici posticipare l'implantoprotesi dato che non è possibile prevedere quanto dureranno i nostri impianti. Funzioneranno bene per molti anni ma ahimè neanche loro saranno eterni.
Circa le due carie che le son state diagnosticate non ho motivo di pensare che non sia così: i mezzi diagnostici di un professionista coscienzioso, scrupoloso e preparato son di certo superiori a quelli dello stesso paziente e le carie andrebbero curate quando in uno stadio iniziale, di solito il paziente si accorge del problema quando è presente dolore o quando nel dente vede una "caverna". Purtroppo a quel punto i giochi son quasi fatti...
Se comunque sentire un altro parere la fa stare più tranquilla lo faccia pure senza indugio.
Augurandole di non "incappare" in un dentista un pò meno scrupolo al quale queste due carie potrebbero oggi sfuggire e a causa di questa sua disattenzione debba lei a distanza di qualche anno venire a pentirsi di non aver dato credito a chi invece gliele aveva diagnosticate in uno stadio iniziale.
Buon ferragosto

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.
Io sarei ben lieta di salvare anche in parte il mio dente visto che la situazione della mia bocca lascia molto a desiderare. Sono preoccupata per la devitalizzazione in quanto in passato mi era stato devitalizzato male un molare e trovare poi un dentista in grado di ritrattarlo è stato molto difficile. Speriamo stavolta devitalizzino bene.
Purtroppo non posso andare nuovamente da quel dentista perchè ho cambiato città.
Per quanto riguarda le carie preferirei che anche un altro dentista mi confermasse la loro presenza.
La dentista che mi ha visitata mi ha detto anche che le mie otturazioni "non le piacciono" e fosse stato per lei sicuramente le avrebbe rifatte e questa sua osservazione mi ha fatto perdere fiducia in quanto sono otturazioni che mi erano state fatte un paio di anni fà, in composito, che non mi hanno mai dato problemi quindi non ho motivo di credere che vadano sostituite.
La ringrazio ancora.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le due otturazioni potrebbero essere state "fatte male", e la sua ex-dentista potrebbe essere stata scrupolosa nel diagnosticargliele.
Il fatto che non le danno problemi (almeno in apparenza) è estremamente limitante circa i criteri di giudizio che noi dentisti abbiamo per effettuare diagnosi circa la necessità di rifare un restauro.
Una carie recidiva spesso non fa male.
Dentina cariata lasciata sotto il restauro spesso non fa male.
Uno scarso rispetto dell'anatomia del restauro è indice di approssimazione, e verosimilmente la toeletta della cavità sarà approssimativa.

Legga questi due articoli: potrebbe trovare degli spunti interessanti.

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
La ringrazio Dr. Formentelli.
Le otturazioni mi erano state fatte da un dentista secondo me molto bravo, che mi dedicava il giusto tempo, ha usato la diga, mi ha fatto un'ottima impressione.
La dentista non mi ha esposto nessuna ragione valida per rifare le ottturazioni ma si è limitata ad un giudizio estetico.
Al prossimo dentista da cui andrò vorrei chiedere se usa la diga, sperando non si offenda ma visto che non lo conosco vorrei capire un pò come lavora.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se si offende non vada da lui.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Sono stata dal dentista.
Mi ha detto che non ho carie e non ci sono problemi di tartaro e che mi dirà con ancora più certezza tutto quando gli porterò la panoramica.
Per quanto riguarda il molare invece procederà con la devitalizzazione, due perni e poi la capsula.
Mi ha fatto una buona impressione, speriamo bene.