Sgretolamento denti da latte

Buongiorno,
mio figlio ha 20 mesi e ha i primi denti da latte, gli incisivi, i premolari e stanno uscendo gli incisivi. Purtroppo gli incisivi dell'arcata superiore si stanno letteralmente sgretolando e ho paura che rimarrà senza denti. Inizialmente si creano delle macchie bianche, poi iniziano a sgretolarsi fino a diventare marroni. Il pediatra mi ha detto che è una questione genetica e mi ha prescritto del fluoro in gocce. La cosa strana è che sta accadendo solo con i denti dell'arcata superiore, mentre quelli dell'arcata inferiore sono perfetti. Non so cosa fare, perché il bambino è molto piccolo e passeranno molti anni prima che escano i denti definitivi. C'è qualcosa che si può fare? Ed inoltre si ritroverà con gli stessi problemi anche con i denti definitivi?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se si esclude la possibilità di carie da biberon dovuta alla ripetuta assunzione (soprattutto la sera prima di addormentarsi) tramite appunto il biberon di bevande zuccherate o ciuccio cosparso di zucchero o miele, e' possibile che si sia di fronte ad un caso di anomalia geneticamente determinata nella formazione dei tessuti duri dentari del tipo: amelogenesi imperfecta, dentinogenesi imperfecta ecc. tali condizioni si associano talvolta ad altri segni e sintomi di carattere generale. In primis io ne parlerei senz'altro con il pediatra e di concerto con lui cercherei una struttura alla quale far afferire il piccolo paziente per una diagnosi e un trattamento adeguato.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
grazie, non so se può servire aggiungere l'informazione che hanno iniziato a sgretolarsi dall'alto e non dal basso.