Nodulo lingua

Salve dottori, scrivo in odontoiatria poichè in oncologia non mi facevano postare,scusate.
Mi sono accorto da qualche giorno di avere nella parte appena a sinistra dell asse di simmetria della lingua (quindi non sul bordo per intenderci) una specie di nodulo ,che non mi fa male se morso o schiacciato. Non saprei a cosa pragonarlo, ma non sembra una vena ingrossata poiche non pare elastico. Sembra piuttosto un linfonodo o una pallina (piu o meno sferica) di grasso.Esso si trova dentro alla lingua, non è in superficie. Concludo dicendo che sono un fumatore non esagerato (sulle 5 al giorno in media) ,fumo da 5 anni e ho 23 anni. Cosa potrebbe essere? devo rivolgermi a un oncologo? L' unico dubbio è che sia la prima volta che me ne accorgo e magari è li da sempre e ora mi faccio vincere dall' ipocondria.In ogni caso non ho notato macchie anomale sulla superficie della lingua.
Grazie delle risposte
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
giusta l'odontoiatria
probabile l'abbia da tempo o che si sia formato quale esito di un pregresso traumatismo anche lieve
un linfonodo difficile sia presente in quella posizione
dire qualcosa di più con una descrizione sommaria senza vedere nulla è difficile
una visita dal suo odontoiatra potrà rassicurarla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie della celere risposta. Io, fumando, sono particolarmente preoccupato del lato oncologico. Ho paura sia un piccolo tumore, perchè nella mia ignoranza è la prima cosa che mi salta alla mente toccandolo con le mani o con i denti,anche se di sintomi evidenti non ne vedo. A breve mi farò visitare da un amico di famiglia oncologo,faccio bene? Lei pensa che ci siano possibilità che possa avere natura tumorale oppure le esclude?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
vada dal suo dentista
potrà essere tranquillizzato dopo la visita