Spray anticarie al bicabornato di sodio e xilitolo

Gent.li dottori,

senza tirare in ballo marche di prodotti, cosa ne pensate dei cosiddetti spray anticarie? si presentano come soluzioni al bicarbonato di sodio e xilitolo da usare prima di lavarsi i denti, o dopo uno spuntino, per riportare il cavo orale a un ph neutro ed evitare l'azione abrasiva dello spazzolino (sempre se si accetta la teoria che non bisogna lavarsi i denti IMMEDIATAMENTE dopo mangiato, perchè gli acidi della bocca sono ancora attivi... anche su questo: c'è del vero o è un falso mito?)

gradirei una vostra opinione.

Vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Le spiego il mio punto di vista, maturato in oltre trent'anni di osservazioni: ogni singolo dente è, suppongo geneticamente, predisposto o meno a farsi aggredire da agenti cariogeni ( amidi > zuccheri > acidi, germi, spazzolamenti inadeguati, parafunzioni ed altro), l'unico modo per limitare i danni è un controllo periodico da un professionista, che possa intervenire quando il problema (la carie) è all'inizio e non ha ancora "distrutto" il dente.
Perchè deficit genetico e del singolo dente? Perchè mi sono trovato a dover curare più volte, negli anni, per esempio un sesto inferiore, a 15 anni una carie sulla superfice occlusale, a 20 una interprossimale mesiale, verso il premolare, a 24/25 una interprossimale distale, ed il soggetto ha ancora, a 30 anni, il 5° ed il 7°, i due vicini, perfettamente sani. Ovviamente i tre denti hanno avuto le stesse condizioni alimentari e di trattamento igienico... allora perchè uno e stato aggredito più volte e gli altri due sani?
Qualsiasi mezzo aiuti a preservare quello "sfortunato" è ben accetto, ma resta l'intervento precoce del dentista l'unico mezzo per portarsi i denti fino in età avanzata.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Il mio dubbio nasceva anche in virtù della convinzione (forse errata) che il bicarbonato abbia una componente abrasiva (ogni tanto lo si trova nelle ricette di sbiancamento denti fai da te, che al di là dei risultati, temo facciano più male che bene)

Per quanto concerne lo spray in particolare, mi chiedevo se potesse avere effetti collaterali sul dente o sullo smalto
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Il bicarbonato ha un'azione leggermente abrasiva, quando è in polvere, tanto che si usa per gli apparecchi che lo soffiano sui denti per smacchiarli. Però la durezza del granello di bicarbonato è inferiore a quella di uno smalto normale per cui non fa danni... attenzione ad eventuali colletti scoperti, dove non c'è smalto, ma cemento a coprire la dentina o dentina scoperta, quella si aggredibile dal bicarbonato. Se è sciolto in un liquido perde l'azione abrasiva, mantenendo quella di antiacido,
Per gli spray non saprei dirle di effetti a lungo termine, credo che ancora non esista una casistica o degli studi approfonditi.