Macchia nera su un molare

Salve,

Da qualche mese ho notato una macchia nera su uno dei molari verso la parte interna della bocca, questa macchia nerastra si presenta solo in un angolo del dente e non mi provoca alcun fastidio, se non solo quando provo a mangiare del cioccolato. Mesi fa la feci controllare dal mio dentista che non mi disse nulla a riguardo, provai anche ad ipotizzare se fosse una carie ma dopo un controllo, mi disse che non c'era da preoccuparsi. Inoltre aggiungo che il dente in superficie è perfettamente pulito e liscio, mi prendo cura dei miei denti e li lavo quotidianamente dopo ogni pasto. Che cosa può essere?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Dovrebbe far ricontrollare la macchia, potrebbe essere una infiltrazione di una precedente otturazione. Per fare diagnosi è indispensabile il dato clinico con osservazione della macchia. Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio dottoressa Bernkopf per avermi dedicato del tempo nel leggere la mia domanda per un consulto.

Volevo inoltre chiederle quali potrebbero essere le eventuali cause in modo generico ed approssimativo di questa macchia nonostante non vi possa essere al momento un osservazione di quest'ultima; documentandomi su internet ho potuto leggere di funghi e di batteri della bocca, potrebbe essere questa l'eventuale causa dei miei fastidi altalenanti?

La ringrazio ancora.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Ci sono dei batteri, detti cromogeni, che producono delle macchie nere sui denti. sono però in genere macchie che generano linee scure sulla superficie del dente in genere vicino alle gengiva. questi batteri colonizzano però principalmente i bambini. e in genere non è un fenomeno che colpisce un solo elemento dentario. cordiali saluti