Gengive

buongiorno,
ho letto i post precedenti sulla stessa domanda che sto per fare:
anche io mi sono accorto recentemente che specialmente sui canini superiori ho le gengive che si sono ritratte (in uno anche di parecchio) recentment sono stato dal dentista, ancora non ci avevo fatto caso e non mi ha detto niente. Ho capito che quasi sicuramente è dovuto ad uno spazzolamento troppo energico, ma quello che non ho capito è se la situazione può migliorare da sola con il cambio di abitudini visto che quello che consigliate più spesso è di modificare il modo di lavarsi i denti, se è necessario un intervento o se infine se la situazione è asintomatica ci si può convivere senza problemi.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Spesso ci si può convivere senza nessun problema.
Solo un odontoiatra però potrà valutare con una visita se questa indicazione generale si applica a lei.

La retrazione gengivale e l'usura dei colletti, ad esempio, può anche essere provocata da cause diverse dall'errato spazzolamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Tutto dipende dalla entità della recessione, se questa è al max di 1 mm potrebbe rientrare con un cambiamento della tecnica di spazzolamento, altrimenti bisogna per forza ricorrere alla chirurgia. Se non ci sono problemi di sensibilità termica o estetici, si può benissimo convivere con questo tipo di patologia parodontale.
Penso che il suo odontoiatra di fiducia possa delucidarLa in merito a tutto ciò.
Buone vacanze

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.