Colletto scoperto

Gentile Dottore,
ho da sempre un problema di colletto scoperto ad un canino superiore, recentemente si è aggiunto anche il corrispondente inferiore. Il fastidio non è insopportabile, lo avverto con i cibi freddi, che evito, con l'aria fredda e, ultimamente, con lo spazzolino da denti. Non sempre uso un dentifricio specifico. Vorrei chiedere, come devo procedere allo spazzolamento quando passare lo spazzolino sul colletto mi provoca fastidio? Devo spazzolare normalmente, includendo il colletto, o meglio tralasciare la zona finchè duole?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
buongiorno, un colletto scoperto non spazzolato sarà sede di accumulo di placca e tartaro ed è quindi la cosa da non fare.
le consiglio uno spazzolino a setole molto molto morbide e un dentifricio specifico. per i momenti acuti ci sono diversi dentifrici da utilizzare anche spalmandoli con il dito solo in corrispondenza del colletto scoperto.
le consiglio comunque di far vedere la situazione ad un parodontologo che valuti se la retrazione gengivale è stabile o in progressivo aumento in modo da poterle consigliare se e come eventualmente intervenire.cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Aggiungerei solo che sarebbe opprtuno spazzolare quei denti con un movimento verticale "da rosso a bianco", passando cioè dalla gengiva verso il dente...
[#3]
dopo
Utente
Ringrazio moltissimo i Dottori Bernkopf e Scaglia, seguendo i vostri preziosi consigli noto che la situazione migliora giorno dopo giorno!
[#4]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Ne sono contenta, mi tenga informata. cordialmente