Dentista che non sa dirmi se è una carie o_o

Buona sera,
Ieri guardandomi bene con uno specchietto dentro la bocca, dato che ogni tanto(raramente) mi capitava di sentire un lieve fastidio durante la masticazione nel lato dx, ho scoperto di avere un dente del giudizio (superiore) quasi completamente spuntato. Nessun dolore, ma per prevenire, mi sono recata dal dentista per un controllo veloce. Secondo lei il dente sta nascendo dritto e quindi non ritiene che si debba togliere, ma mi ha consigliato una radiografia . Fin qui tutto bene. Mi sono accorta, sempre guardandomi allo specchio, di avere, nel secondo dente davanti, sopra, nel retro, una macchia nera. Ma purtroppo non riesco a vedere bene perchè il dentino è un pò storto e si accavalla al primo.
Questa estate ho dovuto fare una lunga cura di ferro per forte anemia e mi è capitato di masticare la pastiglia perchè avendo il raffreddore mi sembrava di soffocare. Così per parecchi giorni ho masticato la pastiglia, finchè mi sono accorta che mi erano uscite due sottilissime righe nei due dentini sotto. Partendo dal presupposto che il dente macchiato o cariato che sia, non mi da alcun fastidio e che se non mi fossi accorta di questa macchia nera (pure parecchio grande), l'avrei scoperto forse alla prossima pulizia, chiedo alla dentista se si possa trattare di macchia. Prende il ferro guarda due secondi ed esclama" sisi questa è una carie!". Io ovviavemnte ci rimango malissimo, in 31 anni di vita mai avuto 1 problema ai denti, mai una carie, e ora? mi son vista crollare il mondo addosso. Comincia a parlarmi di appuntamento per sistemare e bla bla.. quando mi alzo dal lettino, mentre mi stava scrivendo la carta per fare l'ecografia ai denti, le dico "cavolo, io speravo fosse solo una macchia dovuta alle pastiglie di ferro :(" . Lei si blocca, mi guarda e mi dice "potrebbe anche non essere una carie, intanto ti prenoto una pulizia poi con l'ecografia vediamo."
MA come? Prima mi parli di carie sicura, e ora lo metti in dubbio??
Sono davvero desolata da questa amara esperienza. Cosa mi potete consigliare ? secondo voi un dentista come fa a non capire se è una carie? la macchia se pur nascosta leggermente dal dente accavvallato, è grande, è accavallata all'altro dente. Se si trattasse di carie come fanno a togliermela li, nell'unico dente stortino che ho? Se fosse una carie, essendo grande, dovrei sentire qualcosa? avere dolore? oppure la carie si può ingrandire senza provocare nulla? l'ecografia mi darà una giusta valutazione??
Ho pure il problema dell'odontofobia.. mi viene da vomitare quando mi mettono le mani in bocca . Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se con l'igiene va via ovbiamente è una macchia
se è una carie il problema tecnico di eseguire l'otturazione non esiste x un dentista esperto
una radiografia se esiste il dubbio è derimente ( endoorale non panoramica )
chiaramente prima di fare diagnosi di carie bisognerebbe essere sicuri

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie per la risposta! la dentista (tra l'altro nuova e sostituta definitiva del mio vecchio dentista) mi ha prescritto: ortopantomografia |m distorsioni ottavi. Quindi con questo tipo di radiografia non posso vedere se ho o non ho una carie? Se fosse una carie sarebbe grande, non si tratta di punto, ma proprio macchia estesa , non dovrei avere qualche sintomo?
Io fino a ieri altro nessun sintomo, da ieri invece che sto cercando di spazzolare bene per vedere se va via, e mi viene spontaneo passarci sempre sopra con la lingua, beh, un pò fastidio mi da ora...ma suppongo sia solo causa mia :)
Ricordo solo questa estate, di aver avuto 1-2 giornate di sensibilità agli incisivi , il primo e il secondo a dx (che sarebbe quello con la pseudo carie)!
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
le carie piccole non si vedono con la panoramica