Interrompere assunzione pillola per impianto dentale?

Gentile dottore,
se una donna assume una pillola anticoncezionale o similari come terapia per l'endometriosi (che aumenta il rischio trombotico), nel caso si debba sottoporre ad un intervento per impiantare un dente è necessario che ne interrompa l'assunzione? Se sì, da quanto tempo prima a quanto tempo dopo l'intervento?
Se invece deve essere rimosso soltanto un dente o una radice, come bisogna comportarsi?
Inoltre le chiedo se vengono prescritti antibiotici in questo tipo di interventi e quali effetti possono avere sulla eventuale assunzione contemporanea della pillola.

Ringrazio anticipatamente delle eventuali risposte.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Allora, proviamo a fare un pò di chiarezza: durante l'assunzione dell'antibiotico (per qualsiasi motivo lo si assuma) e nei 7 giorni successivi a tale terapia può essere ridotta l'efficacia anti-concezionale della "pillola" per questo, in detto lasso di tempo dunque, se si vuole esser certi di evitare gravidanze, è bene utilizzare un altro metodo contraccettivo in aggiunta alla pillola.
Questo è vero ogni qual volta si fa una terapia antibiotica, anche in concomitanza di interventi di chirurgia orale se è prevista somministrazione di antibiotici.
Per il resto, non c'è nessun motivo per sospendere la somministrazione dell'estro-progestinico in caso di chirurgia orale.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la spiegazione, ora ho le idee più chiare.
Nel caso a cui mi riferisco, non è tanto la capacità anticoncezionale della pillola che mi destava preoccupazione (visto che è assunta per altri motivi), quanto la possibilità di incorrere in complicazioni dovute all'intervento ed alla contemporanea assunzione della pillola (dato che per interventi chirurgici complessi non inerenti alla chirurgia orale deve essere interrotta l'assunzione della stessa).

Ancora grazie del chiarimento e buona giornata.