Bruxismo?

Salve a tutti,
ultimamente sono in cura da un nuovo dentista il quale mi ha detto che soffro di bruxismo di notte. Il problema è che nessuno dei precedenti dentisti mi ha detto. Ho fatto delle cure e dopo un po di tempo questa cosa mi succede anche di giorno, ossia mi succede che stringo e struscio ripetutamente volutamente e coscientemente cosa che non mi era mai successa prima. E' un caso una coincidenza o qualcos'altro. aiutatemi perché mi sta infastidendo ed estenuando molto e non so come fare.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quindi l'ultimo suo curante si è accorto e lei conferma di farlo anche di giorno
è necessario cercare di diagnosticare la causa del bruxismo se possibile, in quanto spesso non la si conosce e quindi individure una terapia idonea
si affidi ad un collega gnatologo che intanto cerchi di capire realmente gli eventuale fattori scatenanti
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentile Dr. Finotti,
la ringrazio per la sua celere risposta. La causa non la conosco. So che prima delle cure da questo dentista non soffrivo di bruxismo, adesso si...perché?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
o si è "rotta una situazione di equilibrio occlusale ". che precedentemente aveva, o è modificata la sua situazione clinica e psicologica
cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Dato che avevo letto su internet che poteva essere una cattiva occlusione ( e ora lei me lo conferma ) cosa posso fare per risolvere il problema? E sopratutto è di risoluzione? Perché così io non posso stare in quanto mi porta anche dolore ai denti. Un altro dentista potrebbe capirlo e sopratutto risolverlo? Perché da lui è inutile andarci, essendo stata già tre volte è la sua risposta è...devo fare il bite, ed io so che il bite è indicato per la notte, mentre il mio problema è di giorno.
Mi aiuti...
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Su internet ha letto delle informazioni errate.

Bruxismo e cattiva occlusione sono problematiche completamente diverse.

Qui le informazioni giuste:
Cause: www.studioformentelli.it/page.php?id=39
Diagnosi: www.studioformentelli.it/page.php?id=40
Terapia: www.studioformentelli.it/page.php?id=41

Non so quali possano essere le "cure" lei ha fatto che ci riferisce.

Lei ci riferisce inoltre che prima delle cure non soffriva di bruxismo, mentre adesso si.
SE (e sottolineo il SE), il nuovo dentista le ha creato un contatto prematuro fra le arcate dentali, può aver scatenato una risposta adattativa consistente nel tentativo della muscolatura di "spianare" l'ostacolo che cesserà quando questo ostacolo verrà rimosso.
Ma non è bruxismo.

Se invece tale problema non c'è, il bite (notturno) è la terapia più accreditata contro il bruxismo.

Se invece prevale il bruxismo diurno, questo è dovuto per lo più a serramento dei denti, espressione di problematiche concernenti l'ansia e lo stress.
In questo caso l'approccio causale più diretto è quello psicologico, mediante l'apprendimento di tecnice di rilassamento e/o psicoterapia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
una alterata occlusione può essere definita una malocclusione e una modifica, se c'è stata, dell'occlusione può portare ad una instabilità occlusale tale da determinare degli squilibri muscolari e serramento o del digrignamento
ovviamente siamo a livello di ipotesi in quanto non abbiamo nulla, oltre alla sua descrizione, che ci possa orientare con precisione verso una corretta diagnosi
cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
Gentilissimi Dottori,
grazie per le utilissime informazioni datemi fin'ora. A questo punto mi è venuto un dubbio: il bruxismo prende su un lato della bocca o riguarda tutta la bocca? Vi dico questo perché mi accorgo di digrignare i denti solo dalla parte dei denti curati, ed in particolare c'è lo spigolo di un molare che, secondo me, è più alto di quanto non fosse prima delle cure ed è appunto questo spigolo che continuo a battere ripetutamente.
A questo punto cosa mi consigliate di fare?
[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
se fosse cosí è solo un. precontatto e l'occlusione va controllata
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Parli di tutto questo con il suo nuovo dentista, e gli esponga le sue percezioni.
Saprà distinguere un bruxismo da altre parafunzioni, come quelle dovute a precontatti.