Otalgia conseguente ad estrazione dente del giudizio inferiore

Gentili dottori,

martedi ho estratto il dente del giudizio inferiore destro. L'operazione è durata tanto, 2 ore e mezza in tutto nonostante il dente fosse completamente fuori ma anche totalmente cariato....le radici hanno creato non pochi problemi, erano lunghe e rigirate su loro stesse, una si è rotta ma il dentista è riuscito a tirare tutto fuori, non è stato effettuato nessun taglio...mi sono stati dati dei punti, lasciando comunque un buchetto centrale aperto. Ho preso un sinflex appena terminata l'estrazione e poi niente più perchè non avevo nè dolore nè gonfiore, ho terminato la terapia antibiotica con Macladin 500 RM, iniziata due giorni prima dell'intervento e proseguita per 5 giorni totali...Da ieri (quarta giornata) ho iniziato ad accusare un fastidioso dolore all'orecchio e ho la sensazione di dolore alla deglutizione...la zona del dente non mi fa per niente male,riesco a mangiare, parlare e aprire la bocca tranquillamente, è piuttosto l'orecchio che mi sta molto infastidendo! E' sabato, quindi il dentista è chiuso,stessa cosa per il medico di base...ieri sera ho preso un'oki e il dolore si è totalmente placato,ma stamattina è tornato...non voglio prendere altri antidolorifici per bocca perchè mi danno davvero fastidio a stomaco e intestino...pensavo piuttosto a qualche goccia di otalgan ma non so se può essere indicato in un caso come questo!ma perchè ho così tanto male all'orecchio? e perchè questo dolore è sopraggiunto così tardi rispetto all'estrazione?potrebbe essere indipendente da questa?

Vi sarei grata se riusciste a rispondermi...

Un ultima cosa: io sono una fumatrice ma non ho fatto nemmeno un tiro di sigaretta da quando ho tolto il dente( mi sa che è la volta buona che smetto!!)

Grazie e buon fine settimana...
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbero essere 2 cose dipendenti o indipendenti
se dipendenti potrebbe essere una disfunzione temporomandibolare masenza visita è difficile fare una diagnosi
giusto prendere un antidolorifico al bisogno in attesa di una visita anche se non gradisce
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it