Protesi dentale fissa

Mi è stata riscontrata allergia al nichel ed alla soia prima di conoscere la mia allergia al nichel pensavo di farmi istallare una protesi fissa per dei molari mancanti, ora sono piuttosto preoccupata che questa allergia possa darmi fastidi perchè ho letto da qualche parte che alcuni impianti contengono nichel.
Sicuramente una protesi fissa nel tempo dà meno problemi di quella mobile. Cosa posso fare ?
Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente,
un impianto endorale NON contiene nichel; è fatto in titanio o lega di titanio.
Una protesi fissa costruita sopra l'impianto (o sopra un dente) non contiene nichel.
Il Nickel è bandito dall'ambito odontoiatrico.
Solo protesi di infima qualità può contenerne.
Ma parliamo di qualità infima.
Faccia presente comunque le sue allergie al suo dentista.
Per massima sicurezza, può essere allestita una protesi fissa metal-free.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Come giustamente riferito dal collega Formentelli, nelle protesi fisse non c'è più del nichel. Sono leghe altamente biocompatibili, che ,in ogni caso, vengono accompagnate dal certificato di costruzione da parte del laboratorio odontotecnico, dal quale si evince la loro natura metallurgica.
In ogni caso è sempre buona norma informare il medico di queste sue allergie.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Concordo quanto detto dai miei colleghi, sappia che se vuole può richiedere al suo dentista (se questo è fattibile in base alla sua situazione clinica), una protesi metal-free.
Per quanto riguarda il nichel, consideri, che non può più trovarlo nelle leghe in vendita in Italia.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma