Smalto rovinato

Un saluto alla categoria.
Vorrei approfittare della vostra disponibilita per chiedervi un consiglio.
Lo smaloto dei miei incisivi superiori si è rovinato.In alcuni punti presentano degli affossamenti,dovuto al consumo dello smato. (sopratutto all'attaccature dei denti,vicino alle gengeve).infatti dopo il consumo di alcuni cibi (vino,caffe ecc) quelle zone si scuriscono,per tonnare chiare dopo il lavaggio.
La mia domanda è questa:esiste un'alternativa,per evitare di incapsularli?
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile paziente, per arrivare a trovare una soluzione a questo problema serve anzitutto individuare la causa che lo ha scatenato.

La prima cosa che mi viene in mente da chiederle è se per caso lei non lavi i denti mediante movimento orizzontali dello spazzolino, questo tipo di spazzolamento infatti comporta una graduale erosione dello smalto al colletto (quello vicino alle gengive).

Se le erosioni non sono troppo estese si può anche considerare l'esecuzione di otturazioni estetiche, consideri comunque che qualsiasi soluzione potrebbe risultare vana se non si individuano ed eliminano i fattori che hanno causato il problema.

Cordiali saluti

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quello che scrive si tratta, sempre col beneficio del dubbio, di abrasioni meccaniche dello smalto dovute quasi certamente ad un uso errato dello spazzolino o ad uno spazzolino con setole dure.
La soluzione del caso è estremamente semplice, basta riparare le abrasioni mediante materiale estatico.
Si rivolga al suo odontoiatra di fiducia che Le risolverà subito il caso.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Assolutamente d'accordo. L'incapsulamento è l'ultima spiaggia, prima ci sono interventi conservativi con i materiali da otturazione e l'istruzione ad una corretta igiene orale

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it