Carie o macchie?

Buongiorno, ho 20 anni e su tutti i molari e premolari sia dell'arcata inferiore che superiore ho macchie e linee nere o marroni. Presento queste linee anche tra due incisivi dell'arcata inferiore. Premettendo che fumo e bevo caffè, è possibile che queste siano solo macchie e non carie?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
è probabile che siano macchie, pigmentazioni o infezioni funginee
un controllo dal suo dentista chiarirà il tutto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
È improbabile che siano tutte carie quindi?
[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
E' molto improbabile siano carie. Di solito come già le è stato detto sono colonie di microrganismi della placca simili ai funghi, oppure macchie di nicotina.
Direi che il giusto parametro di comparazione sia la linea che ha tra i due incisivi inferiori.
Se le altre macchie sono della stessa tonalità di colore, può stare quasi tranquillo non si tratti di carie.
E' sempre opportuna però una visita di controllo dal dentista.

Saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Salve, per poter fare una diagnosi corretta è necessaria almeno una seduta di igiene e profilassi dal suo dentista di fiducia, eliminati i foci infettivi e l'eventuale presenza di tartaro, sarà possibile sondare questi elementi che presentano le macchie sopracitate, impossibile dire se si tratta di carie come giustamente hanno ribadito i colleghi precedentemente, le variabili sono tante, dalla sclerosi dentinale, alla dentinogenesi imperfecta, o semplicemente alla carie esfoliativa. Leggo che ha notato queste macchie su almeno otto denti e ritengo sia quasi impossibile possa averli tutti cariati, faccia una visita a cuor sereno. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it