Problema per togliere l'apparecchio!!!!!

Salve,
So che puo sembrare una domanda stupida, ma se rispondete mi togliete un grosso peso grazie.
Parto dicendo che ho gia portato gia un po di apparecchi di cui 2 al palato e 1 mobile.
Quando ho tolto quelli al palato non ho sentito dolore, ma solo fastidio.
Circa 2/3 anni fa sul molare inferiore mi ha messo un annelino con una specie di molla per tenere aperto lo spazio fra il molare e il canino.
2 anni fa quando sono andato all'ultimo appuntamento mi ha detto che quando cresceva il dente mi toglieva l'anellino, poi per motivi che non ricordo non ho preso l'appuntamento e adesso ho deciso di riprendere ad andare dal dentista a fare controllare i denti, e di sicuro mi toglierà l'anellino.
La mia domanda é:
Fa male togliere questo anellino??é la stessa cosa di quando ho tolto quelli al palato??
Ps. Ho sempre avuto il terrore del dentista, mi potete rispondere seriamente grazie.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, vorrei girare la sua domanda ad un ortodonzista specialista, tuttavia l'anellino di cui parla è stato cementato sul molare a seguito di un trattamento ortodontico che prevede il bandaggio dell'arcata. Solitamente la sua rimozione non comporta dolore, forse un minimo fastidio ma nulla di insopportabile. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Non deve preoccuparsi per la rimozione della (presumo) banda ortodontica che è stata messa sul molare come mantenitore di spazio, piuttosto il fatto che sia rimasto due anni senza effettuare nessun controllo perchè in questo periodo di tempo non possiamo sapere se qualcosa sia cambiato (in meglio o in peggio) a livello occlusale (come i denti appoggiano tra loro).

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Si è praticamente un anellino con attacato al lato questa specoe di molla, non ha il gancino esterno per toglierlo come quelli al palato.
Non è stato cementificato, ma prima di mettermelo ha spalmato sui lati interni una specie di resina.
Comunque mi sembra che non è cambiato nulla dall'ultimo appuntamento, al massimo se è cambiato in peggio dovrò mettere un semplice apparecchio???
Comunque mi assicurate che a togliere l'anellino non si sente niente????
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
il mantenitore di spazio, perchè di questo si tratta, è stato in realtà cementato con quella che lei chiama resina.

La sua rimozione è del tutto indolore, può stare sicuro.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio, quindi vado sul sicoro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Posso chiedere di farmi spruzzare lo spry anestetico o è una richiesta "folle" per togliere l'anellino???
[#7]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile utente,
lo spray anestetico anestetizza lo strato esterno della mucosa,non il dente.
La banda (o come la chiama lei "l'anellino" ) è cementata sul dente.
Più che folle la richiesta sarebbe del tutto inutile.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Quindi mi assicurate che a togliere la banda non sentirò niente??? E di andare a toglierla tranquillamente??
Grazie
[#9]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Non sentirà niente. Vada pure tranquillo.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio