Alitosi e alimentazione

Gent.li dottori,
volevo porvi delle domande in merito ad un problema che mi trascino da tempo e che mi crea notevoli disagi.

Pur eseguendo una corretta igiene dentale (spazzolino 3 volte al giorno, colluttorio, filo interdentale e pulizia della lingua), tutte le mattine mi capita di avere l'alito piuttosto pesante, ed il problema aumenta notevolmente nelle stagioni fredde.
Inoltre alcune mattine al risveglio ho la gola "intasata" da piccole quantità di muco verde.

Capita spesso che l'alito pesante si trascini per gran parte della giornata, insieme a una sensazione sgradevole in bocca (quasi una secchezza "anomala").
A fine giornata, invece, raramente soffro di questo problema... E non capisco il perchè.

Ho abitudini alimentari tutto sommato corrette (non mangio cibi alitogeni, non fumo e non bevo quasi mai alcolici), faccio una colazione normalissima, tuttavia ho la consuetudine di fare un piccolo pasto prima di andare a dormire (es. mezza tazza di latte con biscotti oppure un bicchiere di succo di frutta).
Può questo in qualche modo determinare il peggioramento della qualità dell'alito?
E cosa mi consigliate per arginare il problema? Esiste qualche dentifricio o clluttorio consigliato?

Inoltre, ho sentito che un metodo per capire la qualità del proprio alito è quello di leccarsi il polso ed odorare la saliva. Se l'odore non è "neutro", l'alito sarà necessariamente "pesante" ?

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Gentile utente, il sistema più sicuro e standard per "quantificare" l'alito è l'utilizzo di uno strumento chiamato Halimeter che valuta la concentrazione di sostanze volatili "odorose" a livello orale.

Nel suo caso la prima possibile causa del suo problema che mi può venire in mente è la possibilità che lei dorma a bocca aperta, ciò spiegherebbe sia il fatto dell'alitosi mattutina... Sarebbe utile sapere se ha problemi a livello respiratorio (es sinusiti) che potrebbero ostacolare la normale respirazione nasale.

Consideri in ogni caso che l'alitosi può derivare da molteplici cause (linguale, tonsillare, respiratoria, gastrica, parodontale, etc...), solo dopo aver individuato quella o quelle da cui è affetto si può individuare la o le terapie per risolvere il problema.

Usare dentifrici o colluttori può sicuramente coprire il problema ma purtroppo non eliminarlo.

Le consiglierei quindi una visita presso uno studio odontoiatrico che si occupi di diagnosi e terapia delle alitosi ed eventualemente un controllo presso un otorino e un gastroenterologo.

Cordiali saluti.

Dr. Matteo Erriu

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Le consiglio di collegarsi anche al sito sirta.it dove sono presenti molte informazioni e validi consigli, compresa la frequenza delle varie cause di alitosi.
un saluto

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/