Problemi di fibriomialgia , artrite e impianto dentale

Salve. Mi devono togliere un dente lunedi', ma io ho la fibriomialgia e sto indagando per possibile artrite reumatoide in quanto ho il fattore reumatoide positivo. Inoltre, le mie difese immunitarie non sono ottime, perchè mi ammalo sempre. Volevo sapere , siccome è previsto , dopo aver tolto il dente, un impianto in titanio, se ci sono dei rischi e controindicazioni in pazienti come me e se ci sono altre soluzioni eventualmente, invece dell'impianto.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ovviamente se ci sono le condizioni l'alternativa è il ponte ma non vi è nessuna controindicazione all'impianto tecnica poù conservativa del pomte tradizionale
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta, però non ho capito , mi consiglia il ponte come alternativa o posso fare tranquillamente l'impianto anche avendo una malattia autoimmune con probabilità del 90%? Inoltre, ho avuto in passato un 'orticaria cronica durata tre anni e sono un soggetto allergico. Questi dati sono confermati da indagini mediche e esami. Mi manca solo di sapere che tipo di malattia autoimmune io abbia, mi è stato detto dai dottori che dovevo fare gli anticorpi ogni sei mesi e il fattore reumatoide perchè prima o poi si sarebbe sviluppata e da pochi mesi ho il fattore reumatoide positivo. Ho anche la possibilità di avere il diabete ( dalle analisi del sangue) e devo fare la curva glicemica ( per conferma o smentita).
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ho scritto che l'alternativa c'è ( il ponte) ma l'impianto oltre ad essere piú comservativo sui denti che non vengono toccati non ha controindicazioni quindi è preferibile
[#4]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Completamente fuori tema..... ma indagini per la celiachia ne ha mai fatte?

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente, la fibromialgia è una patologia che colpisce i muscoli i tendini e provoca affaticamento e dolore anche a riposo. L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni( capsule articolari). Il fattore reumatoide e utile nella determinazione dell' artrite reumatoide ma non il solo esame, infatti può determinare anche la presenza di malattie infiammatorie non reumatiche come (ad es. il lupus eritematoso sistemico, l'endocardite ecc.) quindi è un test poco specifico. Detto questo l' intervento implantologico è un intervento poco traumatico ( specie nel caso di un solo impianto da inserire) e che non ha controindicazioni in soggetti con fibromialgia. Credo debba consultarsi col medico che intende eseguire l'intervento, la tranquillizzerà maggiormente. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott di Biase per la sua risposta.

Grazie anche a lei Dottor Tonlorenzi. Io devo eseguire infatti la gastroscopia intorno ad aprile, sotto richiesta del mio gastroenterologo che mi ha confermato , leggendo le mie analisi, che sicuramente c'è una malattia autoimmune appunto , in corso , e che molte malattie autoimmuni sono collegate fra loro ( es celiachia e artrite reumatoide).

Una domanda, Dottor Tonlorenzi , una malattia autoimmune , quanto incide sui denti?

Mi spiego meglio, io da qualche anno ho i denti che mi si cariano alla velocità della luce, uno me lo hanno devitalizzato non so quante volte, e poi tolto , ora me ne devono togliere un altro. Devo fare frequentemente la pulizia dallo specialista perchè ho una placca collosa che mi si forma rapidamente. Inoltre , anche microcarie fra due denti.

Ho 32 anni. In famiglia mi è stato detto che mio padre aveva lo stesso problema, ma causato da una piorrea giovanile. Era un fumatore. Io non fumo. Il mio dentista mi ha detto che non esistono piorree ereditarie.