Dente bucato

Buonasera
Sono un ragazza di 28 e avrai bisogno di un'informazione.
Da qualche giorno sento dolore sotto l'ultimo dente dell'arcata inferiore ed ho notato che il dente presenta un'imperfezione simile ad un piccolo buco. L' ho mostrato al mio dentista e ha detto che il dolore che sento é causato dal dente del giudizio superiore, che essendo cresciuto lateralmente, mi ha tagliato la guancia interna provocato una fiacca e probabilmente mi riflette il dolore al dente inferiore.
Siccome quel piccoli buco nel dente mi preoccupa;Secondo lei è bene chiedere un altro consulto? Può trattarsi di carie?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se Lei ritiene, visti i dubbi sulla risposta del suo dentista, è libera di sentire un altro parere.
Spesso sulla superficie dello smalto sono presenti carie superficiali che non interessano la dentina sottostante, di piccole dimensioni, poco profonde, che è sufficinete e di buon senso tenere sotto controllo nel tempo.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Non ci sono motivi apparenti per dubitare che il suo dentista abbia fatto una diagnosi corretta.
Le carie richiedono comunque degli esami strumentali di conferma come una Rx endorale. A volte le piccole carie non sono visibili nelle radiografie e sono anche solitamente asintomatiche, cioè senza dolore.
Nel suo caso, essendo presente il dolore si potrebbe ipotizzare che la carie è grande e quindi visibile in Rx oppure il suo dentista ha ragione. Se non ha effettuato la Rx probabilmente esclude la presenza di una carie profonda.
Essendo la fiducia alla base del rapporto medico/paziente potrebbe cercare un Collega di cui ha una maggiore stima oppure che almeno è più chiaro con il paziente.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringranzio molto per le risposte chiare e veloci.
Chiederò un altro parere per essere più tranquilla.
Grazie mille.
Cordiali saluti