Otturazione non riuscita per difficoltà a trovare i canali

Salve ho un molare (il 38 a sinistra) che alcuni anni fa non è stato devitalizzato bene ed è affetto da due granulomi.
Il dentista mi ha detto che tenterà di salvare e se non ci riuscirà sarà costretto all'estrazione.
Oggi ha trovato due canali del dente e il terzo non riesce a ...(non ho capito bene). Per tale motivo mi ha messo un prodotto al dente che aiuta ad "aprire il canale" (non so se ho capito bene) e fra 5-6 giorni,tenterà di nuovo di aprire il "terzo canale" e finalmente procedere all'otturazione.
Senza il terzo canale è impossibile procedere con l'otturazione.

Quanto detto è possibile oppure ho capito male?
Questa è una procedura normale o c'è qualcosa di strano?
Al molare mi ha applicato una sorta di impasto preventivo in attesa del secondo tentativo di otturazione.
Attendo delucidazioni al riguardo,in attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se effettivamente si tratta del dente del giudizio inferiore sinistro non esiterei ad estrarlo in queste condizioni: tra l'altro i denti del giudizio presentano molto spesso delle varianti anatomiche rispetto agli altri molari della stessa arcata, quindi il 3 canale potrebbe non esistere così come essercene addirittura un quarto.
Per quanto riguarda la terapia in corso non possiamo sapere quale sostanza abbia usato il medico ma dubito che il tentativo vada a buon fine

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent.Utente
Il 38 è un dente del giudizio che viene trattato con cura canalare se è in una posizione idonea alla sua funzione e se c'è un buon accesso ai canali, in caso contrario spesso si preferisce l'estrazione.
Non è possibile dire altro sul suo caso, senza una visita, ma se il dentista ha detto che preferirebbe estrarre il 38 in caso di impossibilità a completare correttamente la cura, mi sembra che preferisce avere un buon risultato ed è da apprezzare.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
A dire il vero arrivati a questo punto preferirei l'estrazione.
A quel dente ho due granulomi,sono stufo dei dolori terrificanti.
Non mi interessa nulla del dente,poi li ho comunque tutti in buone condizioni. Non credo che un solo dente implichi negativamente qualcosa.
L'unica differenza è che l'otturazione mi costa 50 euro,l'estrazione 200 euro. Per il resto meglio eliminare prima possibile i dolori che mi fanno prendere antibiotici e antinfiammatori che si ripercuotono contro lo stomaco che ho già in cattive condizioni.
Tenendo conto che ho due granulomi,l'estrazione risolverebbe definitivamente il problema del dolore?
[#4]
dopo
Utente
Comunque ho controllato il referto della panoramica e c'è scritto "granuloma apicale del 36 e 38" . Ma il mio dentista dice che i granulomi sono entrambi a un dente. Forse manca il 37 e il 49 ,ma i denti sono stretti,non c'è spazio come se ne mancassero due. Sono esattamente tutti congiunti perfettamente.
[#5]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Il 49 non esiste. Il referto della panoramica di solito invita ad un confronto con i risultato della visita,
Il costo di 50 E. per una devitalizzazione purtroppo è impossibile (privatamente).
Consiglierei di ridiscutere il piano di cura al prossimo appuntamento.
Se ha altre domade, mi faccia sapere
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ma l'otturazione comprende pure la devitalizzazione?
[#7]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
La devitalizzazione è seguita dalla ricostruzione del dente che può avvenire ad esempio con una otturazione, con intarsio o con corona a seconda del caso clinico.
Se parliamo in termini economici la devitalizzazione e le successive ricostruzioni hanno costi separati essendo possibili tra l'altro varie alternative.
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho un dolore di denti terribile non posso prendere antibiotici perchè ho una gastrite erosiva allo stomaco provocata dagli antinfiammatori che usavo per calmare i denti.
Il mio dentista mi dice che se il dente resta infiammato non può procedere con l'estrazione.
Come posso fare? Antibiotici non ne posso prendere!
Sto malissimo e nessuno trova una soluzione per me.
[#9]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
deve recarsi dal suo dentista il quale le prescriverà tutti i farmaci necessari per ridurre l'infiammazione e per proteggere il suo stomaco, noi non possiamo per regolamento e per impossibilità a formulare diagnosi a distanza, prescrivere medicamenti. Se il dolore è insopportabile può sempre recarsi presso un ospedale con servizio di odontoiatria. Cordialità.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,ieri ho provveduto a farmi estrarre il dente.
Il dentista oltre che al dente,all'interno della bocca in prossimità del molare mi ha fatto una puntura alla guancia sinistra.
Ora in quella zona con la lingua riesco a toccare un rigonfiamento che sembra una specie di cisti o qualcos'altro.
è' tutto normale?
è normale che si fa la puntura sulla guancia?