Estrazione dente giudizio

Buongiorno.
io sono un uomo di 50 anni, senza problemi particolari di salute.
Mi è stato riscontrato un dente del giudizio con piccola carie in sede difficile da raggiungere per la cura, il dente poi pregiudica corretta pulizia del dente vicino.
Mi è stata consigliata estrazione del dente.
E' necessario nel mio caso effettuare la terapia antibiotica prima e dopo l'estrazione?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente ci sono orientamenti diversi a riguardo, alcuni sono addirittura diametralmente opposti.
Per quanto concerne il regime di profilassi da possibili infezioni post-estrattive qualcuno preferisce la mono-somministrazione di una dose di antibiotico 1 ora prima dell'intervento, altri ancora a questa somministrazione preferiscono farne seguire un' altra (o altre due), altri ancora prescrivono la terapia antibiotica completa ed infine molti non lo prescrivono affatto.
Quando in un argomento ci sono così tanti orientamenti diversi vuol dire che non ce n'è uno da preferire realmente agli altri.
Ciascuno ha le sue convinzioni che poggiano su una base culturale e di esperienza più o meno solida a riguardo.
Non può far altro che chiedere quello che è l'orientamento del dentista che eseguirà l'estrazione, che tra l'altro è l'unico avendola visitata a conoscere il suo quadro clinico reale.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
cordiali saluti