Panoramica

Gentilissimi dottori,
Vi scrivo per avere un vostro parere anche se non so se riuscirò a spiegarmi bene.
Ho 30 anni e volendo mettere l apparecchio oggi mi sono recata da un dentista per una visita.
La dottoressa mi ha fatto una panoramica per vedere la situazione.
La panoramica ha evidenziato una macchiolina scura di forma ovale all altezza della gengiva inferiore, un po' verso destra... Risultava di qualche mm sotto i denti quindi.
La dottoressa mi ha detto che sembrava essere... Non ricordo la parola usata.
Comunque sia non riesco a tranquillizzarmi, dopo un melanoma in situ riesco sempre a pensare al peggio.
So che la spiegazione non è delle migliori, ma vi chiedo se vi fa pensare a qualcosa e se secondo voi dovrei fare qualche altra visita più approfondita.
Sono molto preoccupata.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se era all'apice di un dente forse la dottoressa ha pensato ad un granuloma...
Certo è che per noi è davvero difficile ipotizzare senza aver visto la radiografia.

Non sarebbe più semplice richiamare la dottoressa e chiedere maggiori informazioni a riguardo?
Lo faccia e vedrà che la sua preoccupazione sparirà.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
No, non era proprio attaccato al dente, sembrava essere un po' più giù. In tal caso cosa potrebbe essere?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Se si tratta di una macchia scura si parla in termini medici di radiotrasparenza.

Potrebbe essere una qualsiasi lesione radiotrasparente da quelle più banali a quelle più gravi.

Potrebbe anche non essere una lesione ma la radiotrasparenza del forame mentoniero.

Bisogna vederla per avere un'idea, dato che un dentista l'ha vista non abbia timori a chiedergli che idea si è fatta e se è necessario fare ulteriori accertamenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
[#5]
dopo
Utente
Comunque il dentista già stamattina mi ha detto che non è nulla ma nn riesco a tranquillizzarmi perché magari l ha vista troppo velocemente, può essere?