Linfonodo

Buon giorno

Ho 38 anni e vi pongo questa domanda :
Due settimane fa mi è uscito sul labbro inferiore una specie di brufolo che poi dal mio punto di vista si rivelò un herpes in concomitanza anche un'afta all'interno , il giorno dopo mi si gonfio un linfonodo sotto il mento proprio al centro con lieve dolore . dopo due tre giorni circa l'herpes se ne andò e il linfonodo stava tornando alla normalità , venerdì mattina mi svegliai di nuovo con l'herpes al labbro e un afta sotto la lingua e linfonodo gonfio e leggermente dolorante anche se meno della settimana precedente .
Ora l'ho trattata con crema apposita e sembra che linfonodo si stia sgonfiando anche se non del tutto anche perchè lo tocco sempre .
La mie domande sono le seguenti :
1) perchè si gonfia ?perchè a volte mi esce l'herpes e non si gonfia ?
2) E' un linfonodo o una ghiandola salivare ?
3) quanto tempo ci vuole che torni alla normalità il linfonodo ?

Colgo l'occasione per ringraziarvi .
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Il linfonodo è l'organo dove avviene la risposta immunitaria, quindi in caso di infezione, per esempio, il linfonodo o i linfonodi del tessuto o organo infetto risultano aumentati di volume.

Nel suo caso bisogna prima essere sicuri di infezione erpetica secondaria, dato che 3 giorni sono troppo brevi per un normale decorso.

La diagnosi differenziale con una ghiandole salivare può essere fatta solo in corso di visita medica.

Il linfonodo ritorna al volume normale alla risoluzione della condizione immuno-stimolante, cioè alla guarigione dell'infezione, per rimanere all'esempio, anche se in tempi non precisi, talvolta molto tempo dopo.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio .

In effetti sembrava a me che fosse sparita in 2/3 giorni ma con molto probabilità la crosticina che vedevo era l'infezione ancora presente . anche perchè ieri ho saputo che applicare Gentalyn Beta in un herpes non è il massimo anzi peggiora la situazione, in effetti mi è ritornata dopo due giorni circa .
E' una cosa vera quella del Gentalyn ?
L'herpes può essere scatenata da una indigestione ?

La ringrazio per la sua disponibilità