Molare e dente del giudizio

Gentili dottori,
Ogni anno effettuo la visita dentistica e lo scorso anno risultava una situazione ottimale: era presente solo una microcaria su un molare ed erano presenti solo le radici nei denti del giudizio inferiori mentre le radici erano totalmente assenti per quelli superiori.
Quest'oggi ho notato da un pò che il secondo molare inferiore destro si sta abbassando rispetto alla parte di gengiva dove dovrebbe esserci il dente del giudizio ma dove invece, nonostante la mia età, non c'è nulla.
Non ho dolore, igiene discreta che cerco ogni anno di migliorare e nulla di patologico.
Chiedo pertanto se è normale che il secondo molare si muova verso il basso, leggermente, rispetto alla parte di gengiva in fondo o invece si sta preparando a far posto al dente del giudizio?
Colgo l'occasione anche per domandare: sono pericolose le esostosi? Ne ho una nella parte interna inferiore da anni e non mi sono mai preoccupato e il dentista mi ha sempre detto: è genetica.
Grazie mille di cuore.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente non e' il molare che si sposta verso il basso ( intrude) ma è la gengiva che le appare più "in alto" perché magari nasconde un sottostante dente del giudizio prossimo ad una futura eruzione ( completa o incompleta non ci e' dato di saperlo). Visita odontoiatrica ed eventuale accertamento radiografico potranno toglierle il dubbio.
Per rispondere alla sua seconda domanda: le esostosi non sono pericolose, si tratta di più o meno piccole protuberanze di osso compatto.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it