Bite perfetto

Salve,

nel limite del possible vorrei un vostro parere sul modo in cui mi è stato "costruito" il bite per digrignamento notturno.
Mi è stata presa l'impronta prima sotto e poi sopra per poi procedere con il bite sull'arcata superiore, stop, bite pronto.

E' tutto nella norma?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si.
E' una delle metodiche costruttive.
Segue però all'atto della consegna del bite un periodo di registrazione abbastanza lungo.

Altri colleghi preferiscono procedere, all'atto delle impronte, a delle misurazioni abbastanza lunghe per delineare i tragitti di movimento e quindi la forma del bite.
Fino a qualche anno fa procedevo in questo modo, ma ho cambiato idea e preferisco effettuare queste registrazioni direttamente in bocca, anche se significa 3, 4, o 5 appuntamenti anche lunghi.

Vanno bene entrambi i modi.

Ma NON E' IMPORTANTE.

Lei ha posto una domanda ma ha trascurato di riferirci la cosa più importante: il bite, funziona?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, le tecniche di realizzazione di un bite possono essere varie, e ogni dentista applica quelle che ritiene più adatte al caso e soprattutto allo scopo che vuole raggiungere: se si vuole solo impedire che i denti si usurino per lo sfregamento eccessivo, ci vuole poco: questo per rispondere alla sua domanda.
Solitamente però il problema è più ampio: in vari altri quesiti da lei postati in neurologia e ortopedia su questo sito, ha riferito anche problemi di cervicalgia e di cefalea muscolotensiva.
Questa denominazione è in realtà abolita da molti anni nella classificazione internazionale delle cefalee, e il suo uso anche da parte di specialisti crea confusione.
L'emergere oggi di problemi di bruxismo potrebbe individuare un'altra origine alla sua cefalea: potrebbe trattarsi di cefalea dovuta a problemi di bocca e denti, e soprattutto dell'Articolazione Temporo Mandibolare.

le suggerisco di leggere gli articoli linkati qui sotto: forse può trovarci l'interpretazione dei suoi problemi, non solo di bruxismo.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno a tutti,
grazie mille per le celeri risposte.

Dottor Formentelli, che tipo di registrazioni?
Il Bite l'ho uso solo da 4gg, l'unica cosa che ho notato e che ho l'impressione che la posizione della mandibola sembra essere lievemente arretrata con il bite in bocca, non so se sia un'impressione dovuta ai primi utlizzi.

Dottor Bernkopf difatti oltre al serraggio notturno dei denti, il bite era anche per cercare di non svegliarmi con i muscoli tesi, trapezi in particolar modo, causa molto probabile della cefalea.

Leggendo un pò in rete, sembra che il bite debba essere fatto da medici super mega esperti e con esperienza decennale nel capo, ma ovviamente in rete c'è di tutto, per questo mi sono permesso di scrivere qui, sperando di redimere ogni dubbio, sovrano: come faccio a capire se il bite è ok?

Grazie ancora e buon lavoro
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ci sono due tipi di bite:

1° tipo: quello che funziona.
2° tipo: quello che non funziona.

Il bite era anche per risolvere la tensione muscolare al collo e il mal di testa.
Lei l'ha da 4 notti.

Non le posso dire io se funziona...
Deve dircelo lei.
[#5]
dopo
Utente
Il caso ha voluto che da circa una settimana, la muscolatura al mattino era rilassata, quindi prima che mettessi il bite, purtroppo per ora non riesco a captarne l'effettivo beneficio, ammesso che ci sia.

Ma se l'impronta non è correta o per altro motivo il bite differisci, se pur di poco dalla normale "chiusura" della bocca, cosa potrebbe provoare rimanere tutta la notte con una chisura non "naturale"?

grazie

p.s.: vi aggiornerò nei prossimi giorni in merito al funzionameto