Ghiandole salivari

Salve, sono una ragazza di quasi 24 anni. Nelle ultime due settimane il dente del giudizio dell'arcata superiore a dx è sceso un pó. La gengiva era particolarmente arrossata e infiammata perciò ho subito richiesto un appuntamento al mio dentista, che esattamente lunedì mi ha prescritto un antibiotico pressoché uguale all'augmentin. Il vero problema è che ad oggi il dente del giudizio con annessa gengiva ha smesso di far male, MA da 3 giorni e in maniera graduale mi si sono gonfiate le zone subito sotto le orecchie, nella zona mascellare e tempia, si gonfiano notevolmente soprattutto quando mastico durante i pasti. Questo ha comportato un notevole disturbo nell'alimentazione, poiché mangiare fa male! Non ho febbre , e tanto meno mi si sono gonfiate altre zone, ne mi sono uscire chiazze anomale sul corpo. Però non mi spiego..domani mattina finiro il 4º giorno di terapia antibiotica ..ciò che mi causa tutto questo quindi non è un batterio! Il mio medico di base mi ha consigliato di proseguire con l'antibiotico associando l'antinfiammatorio , se non dovesse passare a giorni mi prescriverebbe analisi del sangue e panoramiche delle ghiandole, il mio dentista idem ma ha aggiunto che si potrebbe parlare di parotite che dovrebbe "passare da solo". Cerco un ulteriore parere per favore. Erano anni che non assumevo antibiotici e nonostante l'attività fisica che svolgo non mi sono beccata neanche un raffreddore! Grazie spero possiate aiutarmi!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Se ad essere interessata é effettivamente la ghiandola parotide, come la localizzazione riferita fa pensare, sarebbe il caso di effettuare una ecografia di questo distretto.
Sottolineo che il quadro, privo delle caratteristiche dell'infezione, potrebbe essere un'ipertrofia massetero-parotidea, il che spiegherebbe il rapporto con la masticazione ("si gonfiano notevolmente soprattutto quando mastico durante i pasti")
Dia un'occhiata all'articolo linkato qui sotto, e veda se può in qualche modo riferirsi al suo caso.
Cordiali saluti .

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it