Lingua con patina gialla e fastidio gola

salve,
tra giorni fa mi è comparsa una fastidiosa patina gialla sulla lingua, localizzata da metà lingua verso la gola. Mi ha provocato un gran senso di nausea dovuto al cattivo sapore, così ho deciso di "pulirla" alla meglio con uno spazzolino fin dove riuscivo ad arrivare.
La patina si sta riducendo notevolmente, tranne nella parte più profonda dove non riesco a pulirla, però da due giorni provo un gran fastidio nel deglutire, e spesso faccio colpetti di tosse dovuta ad una sensazione tipo mucosa della gola e riscontro fastidi respiratori (provenire sempre dalla gola)
Premetto che ho 26 anni e soffro terribilmente d''ansia e ho sofferto in passato di attacchi di panico, questo fastidio e il pensiero costante mi stanno tenendo sveglia la notte, in quanto non so proprio da cosa possa dipendere..
In più da oggi si è aggiunto un leggero torcicollo e ogni tanto qualche brivido di freddo...
cosa potrebbe essere? è la mia ansia che ingigantisce tutto?
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
i sintomi che lei descrive con tutta probabilità sono riconducibili ad un infiammazione delle prime vie respiratorie, infiammazione verosimilmente di carattere virale, consiglio una visita di controllo dal suo medico curante per una diagnosi certa coadiuvata da una terapia atta ad attenuare la sintomatologia. Stia tranquilla. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Potrebbe trattarsi di una forma influenzale, almeno per quello che riguarda la gola e i brividi di freddo. Per quanto riguarda invece la lingua, credo si tratta di accumulo di placca o di muco. Continui con la pulizia che sta effettuando e penso non avrà più problemi in quel senso. Si può aiutare anche con l'utilizzo di un colluttorio.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per il consulto. Da ieri il colorito della placca é passato al bianco, ed é comparsa una bolli ina sulla lingua.. devo preoccuparmi?