Bite tossico

Buongiorno, vorrei chiedervi se ci sono problemi di rilascio di sostanze nocive o non del tutto salubri per la salute rilasciate dal bite, costruttori speifici o altro.Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Di certo il dentista che le ha realizzato il bite le consegnerà, su richiesta, la dichiarazione di conformità del dispositivo, che garantisce l'impiego di materiali specificamente dedicati alla realizzazione di questi dispositivi intraorali. Ciò gartantisce la sicurezza di impiego e l'assenza dei rischi da lei temuti.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Bernkopf grazie per la risposta, essendo un mio parente non me la sento di chiedere la dichiarazione di conformità, sarebbe una scarsa fiducia nei suoi confronti...
Non ho altro modo per verificare^ possono esistere materiali non del tutto confromi/compatibili?

grazie ancora e mi scuso per i miei timori
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
è necessario prima di tutto stabilire attraverso una diagnosi precisa, se il bite possa causare allergie/ irritazioni o tossicità. Le cause possono essere molteplici e non strettamente associate al tipo di materiale utilizzato. Alcune stomatiti possono essere di tipo frizionale ( bordi del bite non stondati adeguatamente) oppure si possono presentare allergie per contatto ( in questo caso si va a ricercare l'allergene contenuto nel materiale). Consulti il collega che le ha prescritto il bite, attraverso semplici domande, e si faccia visitare. Anche fra parenti domandare è lecito e rispondere è cortesia. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottor Di Biase per la risposta, premetto che nessun sintomo o problema è stato riscontrato, era solo un mio pensiero...

Che voi sappiate esistono materiali di "marche" scadenti o altro?
O si è a conoscenza di "tossicità di bite?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Il bite normalmente viene costruito con materiali biocompatibili e come le ha scritto la collega certificati attraverso una dichiarazione di conformità emessa dall' odontotecnico che realizza il dispositivo odontoiatrico su misura.
Poi tutto è possibile, non possiamo escludere al 100% eventuali seppur molto rare reazioni allergiche. Fortunatamente si rilevano segni e sintomi precisi, nel caso si verifichi tale evento e attraverso l'esecuzione di test allergologici e di tossicità specifici si può risolvere il problema molto rapidamente. Ribadisco tuttavia che si tratta di eventi molto rari. Cordialmente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi c'è un solo materiale con il quale può essere "costruitio"?
di conseguenza se così fosse non dovrebbero essercene di altro tipo o meglio non certificati.
Dico bene?
[#7]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Solitamente il materiale con cui è costruito il bite è del tutto simile a quello usato per costruire le protesi dentarie, ma esistono anche bite con materiale termoplastico. Ciò che conta è la biocompatibilità le cui certificazioni sono redatte dall' operatore che le utilizza e dalle case produttrici di quel materiale.
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Il mio è stato costruito con materiale termoplastico, ci sono differenze rispetto agli altri tipi?
Cosa dovrei chiedere per essere discreto a chi lo ha fatto?
[#9]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Si ci sono differenze, tuttavia non comprendo la sua necessità di sapere se sono tossici o causano allergia. Lei non presenta nessun segno o sintomo. Chieda al suo dentista con che mareriale è fatto il suo bite e se questo può determinare tossicità.
[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
In quanto come per le amalgame, ho "paura" che sia una tossicità silente che si accuma con il tempo
[#11]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Capisco, ma per questo può stare tranquillo. Cordialmente
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Quelli costruiti con materiale termoplastico sono bite di nome ma non di fatto.
Non possono, proprio per la metodica di costruzione molto semplice ed estremamente economica, avere le caratteristiche funzionali richieste normalmente da un bite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie ancora a tutti per le risposte.

Dottor Formentelli nonostante sia stato costruito per il solo digrignameto notturno la metodica non è quella corretta o cosa?

grazie
[#14]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buoingiorno,.
Mi scusi se mi inserisco, ma credo sia il caso di sottolineare che lei si preoccupa molto di un problema sostanzialmente inesistente : un'ipotetica tossicità del materiale. Si preoccupa altrettanto della toissicità di tutto quello che mangia? Credo sarebbe più comprensibile , visto che da un lato mangiamo un sacco di porcherie senza preoccuparcene troppo, dall'altro sarebbe invece criminale che un dentista si sognasse di usare prodotti tossici, oltretutto difficili da reperire rispetto a quelli comunemente impiegati in odontoiatria, che sono accuratamente testati.
Le suggerisco di non pensarci.
Per non abradere i denti potrebbe mettere fra i denti qualunque cosa, anche una ciabatta (forse più tossica) , ma nè questa nè un bite qualunque sarebbe, a mio parere la cosa migliore nel suo caso, visto che soffre anche di cefalea, tipico sintomo che può dipendere dall'occlusione , e che potrebbe trovare soluzione attraverso l'impiego di un bite, purché il dentista, a conoscenza della problematica gnatologica, nell'interesse del paziente si ponesse questo ben più importante (per lei) problema.
Le suggerisco di chiedere se il suo dentista si occupa specificamente di gnatologia, o di sentire il parere di un dentista esperto in questo specifico campo.
Per capire il razionale di questo tipo di approccio, può leggere l'articolo che si apre con il link qui sotto.
Cordiali saluti.

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: -continua e apri il sito-.

[#15]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Sinceramente mi ritrovo in alcuni punti dell'articolo...
il mio dentista purtroppo non si occupa di gnatologia, però dal calco mi ha mostrato come la madibola sia spostata verso un lato, causa dente molare mancante ecc..

Quindi la compensazione dovrebbe essere fatta mediante un bite fatto da un gnatologo? qualcuno nella zona di Bari?

grazie ancora
[#16]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Sarebbe contro le regole del sito.
Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Capisco, verificherò tra i medici presenti nel database del sito stesso in caso negativo vedrò in rete.
Ma il bite che miè stato costruito non serve a nulla a questo punto?
Può portare problemi se non calca a pennello?

grazie ancora
[#18]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Un bite é uno strumento, e come per tutti gli strumenti, gli effetti positivi o negativi dipendono dal progetto e dalla capacità di chi li usa.
Di certo via rete non é possibile dare una risposta alla sua , spero ultima, domanda.
Cordiali saluti.