Taglio sulla lingua

Salve, ho 22 anni e da una settimana mi sono accorta di avere più o meno al centro della lingua un taglio con la zona interessata più rossa rispetto al resto della lingua, se la tocco con il dito sembra più sensibile e da un po' di fastidio: ho pensato potesse c'entrare con una carenza vitaminica, oggi però per scrupolo sono andata dal medico di base il quale mi ha detto che non sembra una mancanza di vitamine e mi ha prescritto un antimicotico con cui fare sciacqui.
Gli ho anche chiesto se potrebbe essere qualcosa di grave ma lui mi ha detto solo "no no nulla di grave", (non è di molte parole).
So che questi tagli possono essere congeniti ma io non ne ho mai avuti, è comparso dal nulla, tra l'altro qualche giorno prima che me ne accorgessi andai a fare un controllo dal dentista e a quanto pare, o non c'era ancora, oppure non se n'è accorto nemmeno lui.

Chiedo a voi, nel caso questo antimicotico non farà rimarginare la lingua è possibile che sia qualcosa di grave, oppure come dice il mio medico non è preoccupante?
Lui non mi ha detto di tornare a farmi controllare... voi che dite?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabile che l'abbia sempre avuto
chiaro che se non dipende da un'infezione fungina non passerà
se se lo rivede a 7-10 gg faccia un controllo dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
ma quali sono le possibilità oltre all'averla sempre avuta e all'infezione fungina?
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Se la lesione prima non c'era.potrebbe essere una ragade della lingua,dovuta a stress,alimentazione scorretta o scarsa igiene del dorso della lingua,suggerisco collutorio a base di clorexifìdina allo 0,12% due volte al di e spazzolamento con lo spazzolino del dorso della lingua,controllo dopo 7 giorni
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
dopo
Utente
Salve, sono andata dal dentista perché il taglio non si è rimarginato e lui mi ha detto che molto probabilmente è dovuto ad una carenza di vitamine unita a stress (non mangio molta frutta e verdura e niente carne rossa o bianca, solo pesce)... Mi ha anche detto di tornare dopo due settimane per vedere se il taglio non è più rosso e sta rimarginandosi, così ho cominciato a prendere dell' alga spirulina e integrare più verdura nei miei pasti anche se sto ancora facendo fatica.

Purtroppo il taglio sembra sempre uguale, ogni tanto è rosso e ogni tanto no, è dello stesso colore chiaro della lingua... E' necessario fare una visita da uno stomatologo e fare esami in questi casi oppure no?

Lo chiedo perchè sono in cura da uno psicologo per depressione, ansia dovuti all'ipocondria e fare esami e visite non strettamente necessarie sarebbe un po' a mettere il dito nella piaga... quindi se non è questione di vita o di morte eviterei, voi dite che ci sono malattie gravi che si possono manifestare con uno spacco sulla lingua?
[#5]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
non e' assolutamente grave,non compromette le funzioni vitali,si tenga deterso il dorso linguale e utilizzi un collutorio tipo vea con vitamine AE