Due bolle nell'orofaringe

Salve, poco fa ho notato al centro dell'orofaringe una protuberanza, una specie di bolla con una puntina bianca al centro, come se fosse un brufolo abbastanza grande e sporgente e poi un'altra simile ma molto più piccola che non riesco a vedere bene perché è un po' nascosta dalla tonsilla.
Quella bolla al centro prima era solo una protuberanza un po' più rossa rispetto al resto della mucosa, e penso di averla sempre vista..
Eppure neanche quattro ore fa mi ha visitato il medico di base perché sono da 9 giorni con faringite, un po' di tosse e febbre (che non ha superato i 37,6) e da ieri sinusite. E non mi ha parlato di questa "bolla", possibile che è cambiata in così poco tempo?
Cosa potrebbe essere? E puó essere collegata a questa faringite?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere anche "placca" a livello delle tonsille palatine
le ha consigliato una terapia? se sì cosa?
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Placche nelle tonsille non ce ne sono, per questo ha detto che potrei anche non prendere l'antibiotico e provare con degli integratori che stimolano le difese. Ma comunque mi ha prescritto l'isocef, così posso scegliere se prenderlo. Scusi l'ignoranza ma non so cosa sono le tonsille palatine, sono comunque proprio al centro dell'orofaringe?
[#3]
dopo
Utente
Ho cercato in internet cosa sono le tonsille palatine, sono quelle a cui genericamente ci si riferisce con il termine tonsille. Allora il medico mi ha detto che non hanno placche e penso che probabilmente questa bolla sull'orofaringe non si fosse ancora formata quando mi ha visitato.
[#4]
dopo
Utente
Ora la bolla è diventata di un colore uniforme, leggermente giallognolo. Quella laterale un po' nascosta dalla tonsilla invece è bianca e piccola.. Cosa possono essere? Se prendo l'antibiotico che mi ha prescritto potrebbero andare via?