Igiene dentale

Salve Prof. vorrei un consiglio io ho 35 anni, e sono un trapiantato cardiaco dal 2002ogni anno faccio l'igiene dentale, ma volevo chiedere a lei un parere, c'è bisogno di farla sotto copertura antibiotica o no?? grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se il cuore è sano, quindi non sono comparse anche a carico di questo nuovo organo patologie valvolari, non è indicata la profilassi dell'endocardite con antibiotici soprattutto per una seduta di semplice detartrasi che non provoca di solito sanguinamento eccessivo .
Da valutare comunque l'eventuale assunzione di farmaci immunosoppressori che riducono le normali difese immunitarie.
Sebbene le linee guida in questi casi non prevedano profilassi, l'assunzione di antibiotici limitatamente all'intervento, cioè 2 grammi di antibiotico specifico un'ora prima, costituirebbe un'utile precauzione per ridurre al minimo i rischi.

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.