Dente devitalizzato da incapsulare dubbio

Buongiorno Dottori.

ho iniziato qualche mese fa a curare un dente devitalizzato da anni che però durante la gravidanza (2013) mi si è rotto in più punti. Sono andatata da dentista del mio paese perchè la gengiva mi faceva molto male ed era sempre arrossata con sanguinamento. Premetto che avendo la scid ed avendo passato la gravidanza a letto, per i primi mesi lavarmi i denti era impossibile a causa della necessità di prendere sempre l'antibiotico per cui le gengive sono ridotte male. Ora per quanto riguarda questo dente avrei preferito l'estrazione ma il dentista mi ha suggerito di provare a salvarlo con capsula. Il problema attualmente è che la gengiva ancora spesso mi fa male nonostante porti la capsula provvisoria e tra due settimane devo mettere quella definitiva.due giorni fa la provvisoria è saltata e mi sono accorta di avere qualcosa incastrato nella gengiva, con l'aiuto di uno stuzzicadente ho tolto credo un pezzo di cemento....con conseguente fuoriuscita di parecchio sangue e di nuovo antibiotico ma il dentista neanche mi ha controllata. Mi chiedevo ma il dentista non dovrebbe farmi una rx endorale o almeno una ortopanoramica prima di incapsulare il dente? lo chiedo perchè mia madre sta facendo lo stesso lavoro e già di endorali ne ha fatte due. Se si come devo comportarmi? la devo richiedere? i prezzi di questo dentista sono ottimi ed è l'unico in paese quindi mi sono un pò fidata. Il dente è un premolare inferiore destro. Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
le rx si effettuano quando ritenute opportune del dentista: purtroppo è sinceramente difficile aiutarla perchè è indispensabile in questo caso una valutazione diretta.
Indubbiamente una valutazione radiografica anche con una semplice endorale, seppur non indispensabile, è consigliabile di solito soprattutto per gli elementi dentari da riabilitare protesicamente, per escludere patologie parodontali ed endodontiche per esempio, cioè escludere presenza di granulomi, tasche parodontali (già valutabili peraltro tramite sondaggio), ecc.

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.