Dolore post-estrattivo

Tre giorni fa mi è stato estratto il dente del giudizio superiore sinistro, che era cariato. L'intervento è stato rapido e senza problemi (nessun taglio, nessuna sutura) Il medico mi ha dato subito una compressa di naprossene sodico e mi ha consigliato di tenere una garza premuta per dieci minuti, poi nient'altro. Sono stata relativamente bene tutto il giorno, ma dal secondo giorno avverto un dolore alla pressione di tutta la semiarcata dentaria (mastico dall'altra parte), e presumo di avere due afte post-traumatiche, una sulla guancia in prossimità dell'alveolo e l'altra sul palato, sempre in partenza dall'alveolo. Non ho gonfiore della guancia, soltanto, moderato, della gengiva in corrispondenza dell'alveolo. Ho descritto per telefono la situazione al dentista che mi ha detto di prendere tre compresse al giorno di naprossene sodico (500 mg) per due giorni e due compresse il terzo giorno, e di tenere in bocca acqua calda salata. Non mi ha detto di prendere antibiotici.
Che decorso devo attendermi? Devo evitare di raggiungere la zona con lo spazzolino da denti? Nel caso di alveolite dovrei avere un dolore più persistente ed un gonfiore evidente?
Grazie per i vostri consigli
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il mio consiglio è quello di fare sciacqui con collutorio Jalma (che facilita la guarigione mucosa) per quello che riguarda le afte da Lei riferita. Per l'alveolite, il dolore in genere è pulsante e molto insistente. In ogni caso è bene farsi vedere dal collega.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Ringrazio il Dr. Muraca per il consiglio.
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
3 compresse di naprossene sono molte, anzi troppe, e se intende seguire questa terapia le consiglio l'assunzione al mattino prima di colazione di un farmaco gastro-protettore.
Sinceramente senza un dolore spontaneo e gonfiore, non ritengo utile tale terapia:consiglio una compressa al bisogno se il dolore è spontaneo ed insopportabile, senza superare le 2 unità al giorno,e soprattutto sciaqui a base di clorexidina un ottimo disinfettante delle mucose,con colluttorio allo 0,20%, o 10 gtt di soluzione di clorexidina al 3,5% (PLAK OUT) nel misurino colmo d'acqua presente nella confezione.
La clorexidina in questi casi è + efficace, e meno dannosa.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Premesso che è meglio effettuare un controllo da suo dentista, in caso di alveolite gli sciacqui eccessivi possono rimuovere il coagulo dall'alveolo e non favorire una rapida guarigione, possono inoltre esporre parti dell'osso alveolare provocando così l'osteite. Generalmente consiglio di applicare un gel con clorexidina, che si mantiene stabilmente e più a lungo.
Sono sconsigliati cibi troppo piccoli (semini, pastine etc).
Una copertura antibiotica potrebbe essere necessaria, specie se il dolore persiste.
Un saluto

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/