Dolore post-estrazione dente del giudizio

Salve a tutti,
venerdì ho estratto il dente del giudizio inferiore sinistro.Il dente non mi dava particolare fastidio, seppur non fosse uscito del tutto : per questo motivo la gengiva posteriore aveva fortmato una sorta di tasca dove si accumulava materiale alimentare e periodicamente si infiammava. E' stata un'estrazione abbastanza cruenta visto che il dente non veniva via ed durata credo più o meno 25 -30 minuti (non mi sono stati messi punti di sutura).
Ho iniziato a sentire dolore appena scemato l'effetto dell'anestetico iniettato, mentre il sanguinamento è durato fino a tarda notte. Il dolore non mi ha più abbandonato. Ho preso ogni 4-5 ore una compressa di paracetamolo 500 mg. Il dolore interessa soprattutto i molari che precedono il sito dell'estrazione e la porzione di mandibola sottostante. E' tanto forte che la notte non riesco a dormire, e anzi, ieri sera, sabato notte, è stato anche più forte! E' normale che in terza giornata mi faccia ancora così male? Come posso alleviarlo?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è possibile, soprattutto se si è verificato un difetto nella formazione e/o stabilizzazione del coagulo sanguigno, fondamentale per una corretta guarigione della ferita.
Può approfondire leggendo questo articolo e contatti al più presto il suo dentista per una rivalutazione:
le sconsiglio l'uso di collutori e di fare sciacqui con altre sostanze, piuttosto usi uno spray alla clorexidina da applicare sulla ferita 2-3 volte al giorno fino a guarigione.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti

NOTA BENE
Questa risposta ha scopo puramente informativo e non ha valore di diagnosi né di prescrizione terapeutica e non deve essere considerata sostitutiva della visita medica.

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Quanto pensa che durerà questo dolore? A tratti è davvero molto intenso
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Potrebbe durare diversi giorni fino a quando vi sarà tessuto osseo esposto: utili i lavaggi con soluzione fisiologica sterile e sostanze disinfettanti come clorexidina o povidone iodato effettuati dal medico.
Purtroppo i farmaci antalgico-antiinfiammatori comuni hanno un'efficacia limitata a poche ore o comunque ridotta.
[#4]
dopo
Utente
Capisco.. purtroppo della durata limitata dell'effetto di paracetamolo e dei FANS me ne sono reso conto sulla mia pelle! Andrò quindi avanti con l'ibuprofene (che ho notato funzionare meglio che il paracetamolo nel controllo del dolore) sperando che ciò non si ripercuota sullo stomaco! Ho anche acquistato lo spray di clorexidina e userò anche quello da questa sera. Grazie per i consigli e buona pasqua Dr. Palomba.
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Non posso cosigliarle terapie farmacologiche on-line, le consiglio comunque di assumere farmaci già assunti in precedenza, quando strettamente necessario, e nella posologia consigliata non abusandone.

Applichi lo spray mantenendo il disinfettante sulla ferita per 3-4 minuti, lo elimini delicatamente, non beva per almeno i successivi 30 minuti.

Buona Pasqua