Devitalizzazione senza diga

Buongiorno dottori.
Volevo chiedervi se una devitalizzazione fatta senza diga e senza l'uso di lastre endorali ha un alto rischio di essere stata fatta male.
Io so che la diga andrebbe usata sempre ma mi sono vergognata a chiederla al dentista.
Ora però mi sono pentita e ho paura che la devitalizzazione sia stata fatta male.
Ho allora chiesto che al prossimo appuntamento mi venga fatta una lastra.
Io come posso capire se la devitalizzazione è stata fatta bene guardando la lastra?
Il dente non fa male ed è stato devitalizzato sette mesi fa.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Purtroppo Lei non potrà essere in grado di determinare da sola se la devitalizzazione è fatta bene. Lo dirà il tempo.
L'uso della diga in endodonzia è indispensabile, tra le altre cose, per evitare la colonizzazione dell'endodonto da parte di batteri che poi sarebbero difficilmente eradicabili.
Il controllo radiografico al termine del trattamento è fortemente consigliato.
Talvolta tuttavia la natura è talmente benevola che riesce a tollerare anche procedure "non da protocollo".
Nessun senso avrebbe avuto chiedere al dentista di usarla, chi la utilizza di routine lo fa sempre, senza che gli si debba richiedere, chi non la utilizza, in genere, non sa neppure montarla (forse non ce l'ha neppure a studio).
Incroci le dita e si faccia controllare il dente periodicamente mediante radiografie endorali per verificare la possibile comparse di lesioni periapicali.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Capisco dottore, la ringrazio.
Speriamo la natura sia davvero benevola visto che il dente sarà ricoperto da una corona e un eventuale ritrattamento futuro sarebbe molto costoso.
Avevo dato fiducia a questo dentista, sono rimasta molto delusa.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
In bocca al lupo.