Devitalizzazione.

Buona sera grazie fin da ora delle vostre risposte. Martedì 14 aprile mi sono recata dal mio dentista perche il primo molare mi dava fastidio così dal consulto è uscito che la carie aveva infiammato la gengiva e stava cominciando un infezione, 1 settimana di antibiotico e martedì 21 aprile ha cominciato la cura canalaria cominciata subito male perché l'anestesia non prendeva quindi hanno anestetizzato vari punti fino a che hanno potuto lavorare, aperto il dente ne è saltato un bel pezzi e c'era la gengiva cresciuta dentro e una forte infiammazione hanno ripulito tutto tagliato la gengiva e messa una pasta provvisoria,il dottore ha detto che per una parte ha lavorato alla cieca giovedì subito al controllo e mentre mi toccavano provavo ancora dolore quindi hanno messo un anti infiammatorio dentro il dente e chiuso tutto. Dovrò mettere un perno e fare la costruzione del dente. Ci sono vari pareri sulle cure canalarie chi mi dice di togliere tutto e fare un impianto perche portano sempre problemi e nella mia famiglia e non solo ci sono stati ascessi ecc...la mia domanda è dopo quello che è successo al mio dente e bene ricostruirlo e salvarlo oppure tra 1-2 anni mi trovo a punto a capo e speso soldi inutilmente? Mia hanno detto il costo varia dai 800 - 1000 € la scelta è mia ma come posso decidere se non me ne intendo di queste cose in attesa di risposte cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
Normalmente è il dentista che la cura il medico più indicato a consigliarle quale terapia sia giusta e la migliore per il suo caso clinico.
Di norma una buona devitalizzazione quindi se fatta bene non comporta nessun rischio ne presente ne futuro, e le permetterebbe (come nel suo caso) di conservare un dente importantissimo come il molare.
La scelta dell' impianto è prevista SOLO quando il dente da trattare è irrimediabilmente compromesso e la terapia canalare risulterebbe fallimentare per una serie di motivi che l'operatore prende, attentamente, in considerazione, motivi riguardanti la resistenza del dente devitalizzato, la possibilità di ricostruirlo adeguatamente e la durata nel tempo.
L'impianto rappresenta la migliore alternativa alla sostituzione dei denti, ma non è fatto, per intenderci come il suo dente. Pertanto la scelta a mio avviso deve necessariamente essere fatta assicurandosi prima di tutto la conservazione dei suoi elementi dentari, se ciò non è possibile allora l'impianto rappresenta il migliore sostituto. Cordiali Saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it