Sono stato da un otorino in quanto avevo sempre fastidio al naso e alle orecchie

Buongiorno dottore. Qualche giorno fa sono stato da un otorino in quanto avevo sempre fastidio al naso e alle orecchie, visitandomi mi ha detto di avere un problema alla mandibola infatti domani prenderò un appuntamento con il mio dentista di fiducia per una visita. Prima della visita però vorrei saperne di più su quali possono essere i sintomi in quanto non so quanto dovrò attendere. La ringrazio per la sua disponibilità
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente ,
su come la bocca, l'occlusine dentaria e la postura mandibolare possono influenzare problemi all'orecchio e al naso, le suggerirei di leggere gli articoli che si aprono con i link qua sotto.
Sottolineo che in questo modo si potrebbe forse interpretare la cefalea cronica per la quale ha chiesto un consulto a questo sito tempo fa.
Cordiali saluti e auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo aiuto
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore questo tipo di problema può portare spossatezza e stanchezza?
[#4]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la stanchezza al mattino, la sonnolenza diurna e la cronica spossatezza possono essere legate al russare notturno e alla presenza di apnee.
In una visita diretta un dentista-gnatologo che si occupi anche di problemi respiratori e nel sonno dovrebbe sempre informarsi se il paziente presenta questi problemi.
Via rete é ovviamente più difficile: comunque veda se la riguardano, ed eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti.

http://www.studiober.com/patologie/patologie-respiratorie/
N.B.: dopo aver aperto il link, si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è molto gentile e disponibile. Mercoledì ho una visita con il mio dentista. Qualche settimana fa invec come le ho ggià detto sono stato da un otorino ma non ha riscontrato nulla al naso.
[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
la stanchezza al mattino, la sonnolenza diurna e la cronica spossatezza sono domande alla quali risposnde il paziente, per il russare notturno e le apnee meglio chiedere al partner e ai famigliari: i vari specialisti possono raccogliere queste risposte, non darne.