Estrazione dente del giudizio

buongiorno Dottori
vi scrivo nuovamente sulla situazione del mio dente del giudizio in basso a dx.
piu' di un mese fa a seguito del dolore del dente del giudizio in basso a destra mi sono recata dal dentista, il quale a seguito di una ortopanoramica, mi ha diagnosticato una carie e anziche procedere alla rimozione dello stesso ha preferito devitalizzarlo , da li è iniziato il mio calvario, mi ha prescritto un antibiotico in quanto nonostante l'intervento non completato , avvertivo dolore intenso e ho preso l agumentin per una settimana.
i dolori sono spariti per una settimana e poi improvvisamente ritornati e sono dovuta correre al ps odontotiatrico il quale me lo ha aperto facendo uscire gas e materiale temporaneo che il dentista mi aveva inserito dicendo di proseguire con antibiotico e al bisogno il toradol.
tornai a casa con dolori lancinanti e presi di nuovo per diversi giorni il toradol che nn sempre fece effetto, a questo punto mi reco da un altro dentista il quale dopo aver raccontato tutta la situazione, mi ha prescritto di nuovo agumentin e provando sempre dolore mi ha cambiato l'antibiotico con il klacid 500 e dopo tre giorni da questo antibiotico, giovedi scorso ovvero il 21 maggio un chirurgo specializzato dei denti del giudizio a studio mi ha tolto il dente in 15 minuti.
l'estrazione non è stata alquanto difficile, ma al risveglio dell'anestesia , i dolori sono diventati insopportabili soprattuto fino a due tre giorni dopo compreso oggi che sono al 4 giorno post estrazione.
stamattina faccio di nuovo ortopanoramica e l'intervento è riuscito bene, non ho pezzi di materiale o di radici all'interno della gengiva bucata, ritorno dal medico chirurgo il quale non si spiega la motivazione di tanto dolore, il quale si irradia non solo sulla parte in basso, avverto tipo coltellate e dolore sordo ma soprattutto si estende sulla parte alta dell'arcata superiore , precisamente a metà della parte destra, in piu' mi prende la guancia al punto dell'apertura della mandibola.mi ha riaperto facendo una pulizia dell'alveo e ha trovato qualche cibo residuo , diversi grumi di sangue nero e un po' di pus, e mi ha diagnosticato alveolite secca, dopo un accurata pulizia e lavaggio mi ha inserito una pasta che ho tutt'ora di un saporaccio tremendo dicendo che ho una alveolite secca e consultandosi con il dentista anche una nevrite visto il dolore che si irradia nella parte superiore che al contatto con il gelo è molto sensibile.
mi hanno prescritto un nuovo antibiotico il keforal e bentelan per 5/ 6 giorni.
volevo sapere quanto tempo ci vuole per far passare tutto visto che il toradol non mi fa piu' effetto e sto soffrendo tanto , sono sfiduciata mangio pochissimo e piango!!!
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Purtroppo é stata sfortunata: l'alveolite é una complicanza non frequentissima, ma insidiosa.
Quanto prescritto dai Colleghi é corretto, e di certo nei prossimi giorni il dolore si attenuerà progressivamente.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sull'alveolite le ha già risposto la collega che mi ha preceduto, aggiungo solo che il dolore irradiato che viene scatenato dal freddo probabilmente è attribuire non tanto all'alveolite quanto a qualche altro dente cariato che e' da curare. Nella precedente richiesta di consulto faceva riferimento ad una ortopantomografia che evidenziava diversi denti da curare https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/470440-mi-ha-chiuso-provvisoriamente-il-dente-e-dato-augmentin-per-5-gg.html
Il quadro clinico merita di esser valutato nel suo insieme.

La saluto cordialmente .

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottori grazie per le risposte celeri, sull ortopanoramica mi sono informata anche io presso il chirurgo che mi ha operato dicendomi che presso quel centro la dicitura processi cariosi in trattamento significa che sono stati gia' trattati, nel punto in cui ho sentito sensibilita' accentuata al dolore c ' e' una capsula che devo cambiare ora non so se c'e' connessione.
Oggi con la pasta marroncina e' andata meglio, nel senso il dolore c era ma controllato, solo che mi si stava togliendo in serata e il dentista che ho contattato mi ha detto che una volta tolta devo continuare a tenere pulita la parte evitando che il cibo possa entrare!
Ma stanotte vi scrivo con di nuovo dolore lancinante in basso e sono di nuovo nel baratro ho.preso.il toradol un'ora fa ma non fa piu' molto e mi chiedo e'normale di nuovo questo dolore ? Non divrebbe aver fatto effetto il curettaggio di ieri con nuovo coagulo e pasta marroncina.
Domani dopo diversi giorni devo ritornare al lavoro , capisco che la mia puo' essere una domanda assurda ma quanto ancora devo attendere e soffrire, con la chiusura della cicatrice e quindi di questo buco l alveolite passa o puo' permanere sotto? La pasta marroncina non puo' essere utilizzata per piu' tempo ? Il chirurgo mi ha fatto intendere di no, mi ha detto che dopo le 24 ore posso usare un colluttorio tipo dentosan , voi cosa mi consigliate , grazie ma sono stressata e sfiduciata !!!!
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sull'alveolite può trovare delle informazioni in questo articolo pubblicato sul nostro sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottori
Grazie per la risposta celere oggi telefonicamente ho sentito un altro dentista il quale mi ha detto che oltre a sospetta alveolite potrei.rischiare una osteolisi.
Ma nn mi ha visitata lo fara ' domani e dalla mia ortopanoramica di due giorni fa non mi hanno riscontrato questo !
Mi ha detto che la situazione e' grave e rischio la frantumazione dell osso !
La sera poi il dolore si accentua e mi e' venuta una ansia pazzesca.
Mi ha cambiato antibiotico rocefin 2gr per endovena e un oppioide plaxena 50 che la farmacia non mi ha dato senza ricetta.
Vorrei sapere da voi se rischio troppo.
Ovviamente mi ha bloccato la precedente cura !
Grazie
[#6]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come ha fatto a dirle che la situazione e' grave senza visitarla, su cosa si è basato, su un consulto telefonico? E senza visita le ha cambiato la terapia prescrivendole antibiotico endovena e oppioide?
Francamente il tutto mi lascia molto perplesso...
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Visita effettuata confermata alveolite e mi hanno fatto per due giorni.pulizia con fisiologica antubiotico e cambio garza ora la prossima pulizia ce l ho giovedi' prossimo quello che vorrei chiedere e' se nel frattempo dovrei avere qualche miglioramento perche ' ho spesso dolore e in che cosa consiste il miglioramento.
Il fatto di lasciare la garza per una settimana cosa comporta.
Mi hanno confermato di prendere mattina e sera palexia 50 e ho finito antibiotico rocefin.
A tutto questo mi si e' aggiunto anche malessere da raffreddore e qualche linea di febbre.
Grazie
[#8]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'alveolite post-estrattiva è un'infiammazione dell'osso che conteneva il dente estratto che si verivica per difetto del coagulo: in pratica si manifesta con dolore fastidioso non controllabile con i comuni analgesici.
Se viene posizionatauna garza con disinfettante, non deve permanere per più di 24h perchè potrebbe diventare terreno di coltura per i batteri.
Lavaggi delicati con soluzione fisiologica sterile e disinfettanti come clorexidina o povidone iodato: gli antibiotici per via sistemica possono non avere alcun effetto.
L'alveolite guarisce lentamente con la graduale remissione della sintomatologia dolorosa.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#9]
dopo
Utente
grazie dottore
purtroppo per via delle feste devo tornare per cambiare la garza giovedi', per via delle feste, esattamente dopo 5 giorni, speriamo non sia contaminata da troppi batteri, per ora sto mettendo clorexidina in gel,