Risultato radiografico

Dalla radiografia panoramica risulta una cisti liquida (così si espresso il dentista) nel seno mascellare destro. Mi ha detto di non preoccuparmi ma non mi ha dato altre spiegazioni ma ha solo ribadito che questa cisti non va trattata perché non crea problemi. Io però sono preoccupata e soprattutto vorrei saperne di più , da cosa può dipendere (la causa, eventuali trattamenti ecc.). Inoltre,nell'arcata inferiore, sotto un dente devitalizzato e incapsulato ho una leggera paridontite. Il medico mi ha spiegato che dovrà rifare la devitalizzazione. La volta successiva, invece, mi ha detto che forse basterà una cura di antibiotico. Sono un po' sconcertata e avrei bisogno di un vostro consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
probabilmente si tratta di una cosiddetta 'cisti a sole nascente', cioè di una pseudo cisti, formazione dovuta ad accumulo di essudato che solleva la mucosa di rivestimento del seno mascellare.
L'origine può essere allergica, infettiva, anche da processi infettivi a carico di denti, soprattutto se presentano radici beanti nel seno mascellare, con patologie cariose profonde o terapie endodontiche.
Spesso sono sintomatologicamente silenti, tanto da essere repertate casualmente tramite una panoramica dentale eseguita per altri motivi: vanno tenute sotto controllo radiografico, se sintomatiche possono essere drenate.

Per il molare inferiore, se il suo medico deve ripetere la devitalizzazione o terapia endodontica, evidentemente è presente un granuloma apico-radicolare: conviene comunque eseguire sempre un'ulteriore rx, quella endorale, per scongiurare un falso positivo che spesso una panoramica può mostrare. L'antibiotico èinutile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.