Dolore alla masticazione dopo otturazione

Salve, due giorni fa ho portato la panoramica alla dentista che mi ha trovato una piccola carie (seppur profonda) al 15^ dente già otturato in passato.
Dopo la rimozione della carie ha usato composito per tappare, mentre in passato (essendo andato sempre da un altro dentista) mi era sempre stato applicato il metallo.
Oggi, ho la sensazione di "nervo scoperto" con fitte lancinanti "glaciali" ogni volta che mastico! E' stata fatta male l'otturazione e devo tornare dalla dentista? Può essere colpa del materiale? Oppure devo aspettare qualche altro giorno? Non mi era mai successo dopo un'otturazione...
Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentileutente,
probabilmente è presente un precontatto per un eccesso di materiale in uno o più punti della ricostruzione:
dovrà tornare dal dentista per una rivalutazione e revisione dell'otturazione per ristabilire l'occlusione corretta.
Il dente in questione in pratica è diventato 'peridontitico', cioè a causa del presunto precontatto sostiene un carico masticatorio eccessivo, per questo il legamento parodontale si è infiammato ed è diventato dolorante.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il discorso è che ormai sono tornato dalla dentista che ha optato direttamente per la devitalizzazione...
Secondo lei è stata troppo precipitosa? Avrò problemi con la devitalizzazione? Per ora ho un po' di dolore "osseo".
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Spero qualcuno mi possa rispondere. Dopo le vicissitudini raccontate e dopo la devitalizzazione sono stato male per una settimana circa dopodiché ho cominciato a poter masticare QUASI senza problemi.
Oggi invece, a qualsiasi masticazione anche di cibo mordibo, provo un dolore molto forte al dente devitalizzato.
Vi chiedo quindi per favore se mi potete dire quali potrebbero essere le cause e soprattutto cosa devo fare. Devo tornare dal dentista di corsa o succede che il dolore possa tornare per dei periodi?
Inoltre, se mi "colpisco" anche delicatamente il dente lateralmente, anche con le dita, sento dolore.
Cosa può essere successo dopo circa tre settimana dalla devitalizzazione?
Grazie
[#4]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Potrebbe non essere andata a buon fine la terapia endodontica: è anche possibile sospettare una frattura:
si tratta di valutazioni da approfondire in corso di visita, quindi deve ritornare dal suo dentista al più presto.
Cordiali Saluti