Preparazione antiallergica prima dell'estrazione di un dente del giudizio

Buongiorno
devo estrarre il molare del giudizio sinistro superiore perchè cariato. Premetto che non ho mai avuto estrazioni di denti e ho solo fatto otturazioni e pulizie dei denti. Ho una grande fobia del dentista, soprattutto per l'estrazione dei denti e mi chiedevo se devo fare una profilassi antiallergica non avendo mai fatto anestesie locali. La mia dentista mi ha detto che non è necessaria se non sono allergica a medicinali , antibiotici e non ho orticarie ecc, ma la mia paura è quella di sentirmi male appena fatta l'anestesia, non so con tachicardia o nausea. Sicuramente, tutta questa mia ansia dipende dal fatto che ho troppa paura di questo intervento, sono terrorizzata e quindi mi chiedevo che forse con una profilassi antiallergica starei più tranquilla, non so, sono giorni che non dormo per questa cosa, cosa potete consigliarmi? Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La premedicazione antiallergica generalmente ha un suo fondamento quando in anamnesi sono presenti i presupposti per sospettare una allergia agli anestetici locali, evenienza questa rarissima. Nel suo caso evidentemente la dentista non riscontra questi presupposti. Nulla vieta che la si possa fare ugualmente, se il professionista è d'accordo.
Forse per ridurre la sua ansia però potrebbe esser più utile una premedicazione ansiolitica.
Ne parli con la dentista e veda cosa ne pensa.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta, non Le nascondo che di mia iniziativa sto prendendo i fiori di bach per rilassarmi, perchè quando ne ho parlato alla mia dentista mi ha detto che il giorno stesso dell'intervento mi avrebbe dato qualcosa per calmarmi, ma io l'ansia per questa cosa io ce l'ho già da qualche giorno e l'estrazione dovrò farla il 22 giugno.