Smalto dei denti rovinato

Buongiorno,
ho 30 anni e siccome soffro di acidità e problemi digestivi e stitichezza cominciai a bere il succo di un limone ogni mattina diluito con un po' d'acqua, mangiando anche la polpa. Ormai sono 3-4 mesi che vado avanti e ho risolto il mio problema. Tuttavia, noto che si è rovinato lo smalto dei miei denti. Avevo denti perfetti, forti, bianchi; invece ora sono ingialliti, opachi, un po' ruvidi, gli incisivi all'estremità sono più sottili, frastagliati, rovinati. La differenza c'è, ed è evidente. Mi chiedo se in 4 mesi mangiare ogni mattina un limone può provocare tali danni e se sono rimediabili. Seguo un'alimentazione corretta, niente bevande gassate, niente dolciumi. Ho sempre avuto una bellissima dentatura, confermato dal dentista. Cosa potrei fare? Vi ringrazio per qualsiasi aiuto e consiglio.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il succo di limone puro , e quindi la polpa, ha un ph= 2, pertanto è molto acido e per questo può erodere la superficie dello smalto decalcificandola: peraltro diluendolo con un po' di acqua non modifica di molto l'azione erosiva, importante è iltempo di contatto e la frequenza.
Da valutare comunque se il diverso colore dei denti da Lei percepito non sia dovuto ad una pigmentazione estrinseca più che appunto ad un minore spessore dello smalto dovuto all'erosione, da cui la maggiore evidenza della dentina sottostante
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.