Protesi dentaria .. non sono soddisfatta!

Salve, Vi ringrazio in anticipo.
Avevo già scritto in questo forum chiedendo cosa potessi fare, in alternativa all'implantologia, per risolvere il mio problema. Nonostante la mia giovane età (quasi 23 anni), forse per cause genetiche, mi mancano 5 denti nell'arcata inferiore, tre a sinistra e due a destra. Sono passati 2 anni dall'estrazione dei denti.
Ieri finalmente le protesi erano pronte, dopo un mese di attesa. Però non mi sento affatto soddisfatta. I denti sono troppo bassi e non si vedono affatto se sorrido, il mio aspetto è uguale a prima! Io ho detto alla mia dentista che li avrei voluti più alti ma mi ha risposto che non c'è spazio poiché i denti di sopra con il tempo si sono allungati. A me sembra invece che un po' di spazio ci sia, almeno per i due denti laterali più visibili. E tra l'altro, uno dei denti della protesi sinistra tocca il dente sopra.
Inoltre, sarà che devo ancora abituarmi, ma non mi sembra che queste protesi mi aiutino a masticare meglio, anzi.
Non so cosa fare. Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
le chiedo se le protesi sono di tipo fisso o rimovibile?
E' importante la sua risposta per darle un risposta più rispondente al quesito.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua veloce risposta!
Le protesi sono rimovibili

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Protesi rimovibili alla sua età sarebbero sconsigliabili. Pur essendo economiche, non hanno efficienza masticatoria, trattengono il cibo (vanno tolte e lavate dopo i pasti) e da quello che segnala non assolvono neanche al problema estetico.
Se lei vede che c'e' uno spazio con il dente superiore, può richiedere al dentista di applicare sul dente della protsi,un materiale composito dello stesso colore.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente

Le protesi rimovibili rappresentano una alternativa più economica degli impianti e spesso sono funzionalmente ed esteticamente valide.

In caso di assenza prolungata di alcuni denti, gli altri si possono spostare andando spesso ad occupare una posizione non adatta al funzionamento corretto della protesi, sia fissa con impianti o rimovibile. Esteticamente si possono osservare denti troppo lunghi ed altri troppo corti in quanto lo spazio verticale disponibile per i denti superiori ed inferiori è complessivamente invariato.

In questi casi è consigliabile progettare una riabilitazione occlusale più completa ad esempio ripristinando la corretta morfologia ed occlusione dei denti erotti (allungati) prima di effettuare una nuova protesi. Purtroppo però inevitabilmente i costi crescono.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#5]
dopo
Utente
La dentista mi ha sconsigliato di ritoccare i denti allungati, per evitare di inserire eventuali capsule e complicare la situazione.

Cordiali saluti
[#6]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Situazione forse più complicata, sicuramente più corretta.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi potrebbe dire all'incirca quanto costerebbe un intervento simile?
[#8]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Dipende da un gran numero di fattori: quanti denti e' necessario incapsulare ad esempio, se e' necessario prima di incapsularli sottoporli a devitalizzazione ed eventuale chirurgia (allungamento di corona clinica). A questo aggiunga che i costi variano anche di molto da professionista a professionista in relazione ad un elevato numero di elementi da considerare e capira' che non e' possibile fare un preventivo.
E' ovvio che si verrebbe a spendere molto più di quel che si è speso per la sola protesi mobile inferiore che e' stata realizzata.
Se si e' scelto di riabilitare l'edentulismo inferiore con una protesi mobile per motivi economici, probabilmente una riabilitazione più complessa ma sicuramente più soddisfacente sarebbe stata fuori budget. Può comunque provare a chiedere un preventivo al suo dentista per avere un'idea. Nulla comunque e' precluso per il futuro se le esigenze rimarranno sempre le stesse e la disponibilità economica di esercizio sarà un po' più ampia.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista