Tempi di recupero dopo estrazione dente del giudizio inferiore!

Salve, martedì ho avuto un estrazione del dente del giudizio inferiore presso l'ospedale Policlinico di Palermo. Volevo alcuni chiarimenti su alcuni sintomi. Premetto che so che i tempi di ripresa sono un po' più lunghi rispetto ad altre estrazioni! Il mio dente era in una posizione quasi orizzontale, e disturbava, quindi, il molare accanto, infatti si stava per cariare. L'intervento è durato circa mezz'ora, è risultato un po' complesso ma è andato tutto bene! Quando è finito l'effetto dell'anestesia ho avvertito forti dolori, che sono scomparsi dopo un due orette circa. Subito dopo, però, ho avuto un fastidio alla gola quando deglutivo, non in tutta la gola, ma solo nella parte dove ho subito l'intervento, ovvero a destra. Questo fastidio è andato via via diminuendo, ma ancora oggi non è scomparso del tutto, ma è abbastanza sopportabile! Adesso ho un po' la guancia gonfia, ma non ho alcun tipo di dolore, ho solo una ridotta mobilità della bocca e della lingua. Sono normali questi sintomi? Inoltre non mi hanno prescritto un antibiotico, ho preso solo una compressa di antibiotico la mattina stessa prima dell'estrazione. Nella scorsa estrazione (non di un dente del giudizio) non ho preso ne antibiotico, ne antidolorifico. Grazie per le risposte in anticipo. Dimenticavo di dire che ho 19 anni, e nella ferita mi sono stati applicati 2 punti! Grazie ancora
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
La situazione descritta può rappresentare normale decorso post operatorio. Al momento di rimuovere i punti, eventualmente, il Collega valuterà l'eventuale persistenza di qualche problema.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it