Strano rumore dai denti

Gentili dottori,
Sono molto preoccupata perché sto notando una cosa stranissima: quando scendo le scale, quindi faccio dei sobbalzi verso l'alto, ho iniziato a sentire un "tin tin tin " (mi scuso se non riesco meglio a spiegarlo) dalla parte destra a livello del primo molare. Il primo molare di sopra è sicuramente ricostruito, mente quello di sotto è devitalizzato. Un rumore simile, come una bolla che scoppia, a dire il vero lo sentivo nei pressi del dente devitalizzato quando mangiavo /bevevo qualcosa di freddo, ma lo attirbuivo fondamentalmente a qualche bollicine di anidride carbonica dell'acqua minerale, poi peró visto che succede anche col gelato ho iniziato ad insospettirmi, anche se non più di tanto perché alla fine il dente non mi dava alcun disturbo, nè si muoveva o altro. Adesso peró sento questo stesso rumore Anche quando scendo le scale, e sono certa che è come qualcosa che si muove. Io ho provato a guardare bene i denti ma non sembrano rotti o fratturati, poi ho provato a scendere tenendo ben fermo l'uno o l'altro con lingua o dito, ma niente, sento sempre. Quindi adesso vorrei sapere, a parte il dover andare dal dentista, cosa potrebbe essere sinceramente.... la mia paura è qualcosa che si sta rompendo!
Devo aggiungere che qualche settimana fa, ebbi l'intrusione di cibo tra il molare superiore (ricostruito) e il premolare; poiché non avevo il filo e mi dava tanto fastidio, ho provato a forzare con lo spazzolino e poi con qualche stuzzicadenti. Può essere che in quel caso ho danneggiato la ricostruzione, che poi via via mangiando ha iniziato a fratturarsi?
L'ultima volta che sono stata dal dentista è a dicembre.
Vorrei capire oltre a questo rumore da scuotimento, anche cosa significa quella sensazione che ho bevendo acqua fredda o gelato sul lato interno del dente devitalizzato.
Mi scuso molto per la prolissità e spero che possiate rispondermi, pur riconscendo la stranezza della mia domanda.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
è complesso dare una giusta valutazione a quello che descrive. Certo è che se ha questa sensazione di qualcosa che si muove nel salire e scendere le scale, è una sensazione che va approfondita con una certa premura. Ritengo quindi che abbia bisogno di una visita sia per capire se il caldo/freddo è imputabile al dente devitalizzato sia per eseguire una eventuale indagine radiologica.
Se lo ritiene mi tenga informato.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it